VI DOMENICA DI PASQUA (bianco)
domenica, 26 maggio 2019
Convegno del 15-16 gennaio 2013 27 Gen 2013

Contributo dell’Antonianum all’anno della Fede

Dal sito dell'Ordine dei Frati Minori, dove è pubblicato altro materiale video e fotografico, insieme all'intervento del Ministro Generale - fr José Rodríguez Carballo - riportiamo il seguente articolo:

Martedì 15 e mercoledì 16 gennaio 2013, in occasione della Festa dell’Università e del Gran Cancelliere, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Antonianum si è celebrato il convegno: L’anno della fede: un contributo alla sua celebrazione.

Il Convegno, la cui prima sessione è stata moderata da Fr. Vidal Rodríguez López, ofm, Segretario generale per la Formazione e gli Studi. Nella prima sessione sono intervenuti Fr. Jorge Horta, ofm, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della PUA, con il tema: Il “Motu Proprio” Porta fidei: il suo contenuto e la sua collocazione nel pontificato di Benedetto XVI; e Fr. Stéphane Oppes, ofm,Professore della Facoltà di Filosofia della PUA, con il tema: L’esistenza umana “a stabilitate fidei per serenitatem rationis”.

Nella seconda sessione, moderata da Fr. Marek Wach ofm, Segretario Generale della PUA, sono intervenuti Fr. Priamo Etzi, ofm, Rettore Magnifico della PUA [della Custodia di Sardegna], con le Parole di saluto, e Suor Mary Melone sfa, Decano della Facoltà di Teologia della PUA, con il tema: Vivere la fede tra decisione e responsabilità: la prospettiva dei “Sermoni” di Antonio di Padova.

Questa occasione che ricorda la dichiarazione di Sant’Antonio di Padova, come “dottore evangelico” da parte di Papa Pio XII con il decreto “Exulta Lusitania” (16 gennaio 1946), è un contributo della Pontificia Università Antonianum alla celebrazione dell’Anno della fede, felicemente indetto dal Papa Benedetto XVI. La seconda sessione si è conclusa con l’intervento di Fr. José Rodríguez Carballo, ofm, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum.



Anno della Fede Benedetto XVI Jorge Horta José Rodríguez Carballo Mary Melone Pio XII Priamo Etzi PUA Stéphane Oppes Vidal Rodríguez López

Articoli correlati

12 Mar 2019

Vi chiedo di non perdere la speranza

Lettera di Benedetto XVI ai Cattolici d'Irlanda
27 Feb 2019

Dopoconcilio, una vicenda intensa, anche travagliata, ma sempre stimolante

Inedito di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI in onore di p. Umberto Betti
29 Gen 2019

Francesco d’Assisi pellegrino di pace e accoglienza

Riflessione sul dialogo tra le religioni e l’accoglienza alla Pontificia Università Antonianum
05 Gen 2019

Francesco d’Assisi da patrono d’Italia a patrono dei cultori dell’ecologia

Convegno Internazionale presso la Pontificia Università Antonianum
24 Nov 2018

La santità francescana alla luce dell’Esortazione Gaudete et Exsultate

Giornata di studio a Roma presso Pontificia Università Antonianum
07 Nov 2018

Santuari: opportunità pastorale per l’evangelizzazione del nostro tempo

Continuano i lavori dell'Assemblea CISM ad Assisi
26 Mag 2019

“La Bibbia dell’Amicizia” di p. Giulio Michelini

Giovedì 30 maggio alle ore 17.00 a Perugia, presso la Sala del Dottorato, S. Em.za il Card. Gualtiero Bassetti interverrà alla presentazione del volume “La Bibbia dell’Amicizia”, curato da P. Giulio Michelini e da Marco Cassuto Morselli per la San Paolo Edizioni. Il volume è stato pubblicato grazie al contributo...