GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 23 maggio 2019
IV edizione del Cantemus Domino 17 Mar 2015

Corso di Canto Gregoriano alla Porziuncola

Il Corso di Canto Gregoriano è un’iniziativa nata alla Porziuncola appena quattro anni fa per diffonderne, attraverso alcune lezioni teoriche e pratiche, la conoscenza e la passione, come pure le relative competenze di interpretazione e direzione durante la Liturgia.

Di anno in anno la proposta dei frati minori di Assisi, patrocinata dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, dall’A.I.S.C.Gre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano – Sezione italiana) e dall’A.Gi.Mus, ha registrato sempre più adesioni tra i Maestri di coro, cantori e musicisti, operatori musicali nella Liturgia, liturgisti, sacerdoti, religiosi e religiose, cultori e amatori del Canto Gregoriano.

Il crescente interesse ha indotto ad un arricchimento del Corso Triennale di Base (tenuto dai docenti P. Matteo Ferraldeschi, Prof. Giovanni Conti, P. Maurizio Verde e P. Andrea Dall’Amico) con due nuovi corsi aggiunti quest’anno: un Corso monografico di qualificazione “La notazione aquitana (Cod. Gaillac 776, Albi - cod. St-Yrieix 903)” ed un Corso superiore di formazione permanente “Analisi e interpretazione del repertorio gregoriano”, tenuti rispettivamente dal Prof. Franz Karl Praßl e dal Prof. Franco Radicchia e riservati a chi ha già frequentato il Triennio base o attesta una equivalente formazione negli studi del Canto Gregoriano.

Come ogni anno, inoltre, all’interno e al termine del Corso sono previste delle esecuzioni in alcune importanti Basiliche di Assisi. In particolare:

  • Venerdì 10 luglio, alle ore 21.00, presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi: pubblica esecuzione di Canto Gregoriano a cura dei Corsisti;
  • Sabato 11 luglio, presso la Basilica Papale di S. Maria degli Angeli, alle ore 11.00: Santa Messa in Canto Gregoriano.

Il Corso ha una durata complessiva triennale, e si svolge a Santa Maria degli Angeli impegnando una settimana per ogni annualità: quest’anno sarà dal 6 all’11 luglio. Per maggiori informazioni sui singoli corsi, i tempi e i modi di iscrizione, la possibilità di alloggio, scaricare un depliant del Corso e recuperare i riferimenti per contattare i responsabili, accedi alla pagina web dedicata al Corso.



Andrea Dall’Amico Basilica di Santa Maria degli Angeli Cantemus Domino Canto gregoriano Domus Pacis Matteo Ferraldeschi Maurizio Verde Musica sacra Protomonastero

Articoli correlati

01 Mag 2019

Ascoltare per ripartire nutriti nella mente e nel cuore, nella fede e nella speranza

Assemblea provinciale dei Frati Minori dell’Umbria
21 Apr 2019

La Pasqua è per chi ama la vita!

Veglia di Pasqua in Porziuncola
13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018
05 Apr 2019

Resurrexit: l’evento che ci dà la vita!

In scena ad Assisi la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore
23 Mar 2019

VIII Edizione del Corso Estivo di Canto Gregoriano Cantemus Domino

Ad Assisi dall'8 al 13 luglio 2019
21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Gli esercizi ignaziani sono un’esperienza spirituale in cui la preghiera si intreccia con la propria esistenza. Questa proposta non vuole tanto trasmettere nozioni, ma aiutare a sentire in profondità ciò che si medita, per passare dal sapere, al sapore e al gusto della Parola di Dio. Sant’Ignazio, infatti, dice chiaramente...