GIOVEDÌ della XI sett. del T.O. S. LUIGI GONZAGA, religioso – MEMORIA (bianco)
giovedì, 21 giugno 2018
Assisi, 8-10 dicembre 2017 04 Dic 2017

CSI: Meeting Nazionale Dirigenti

Incontri, gruppi di lavoro e approfondimento sulla pratica sportiva, seminari, pellegrinaggi, spiritualità e focus speciale sulle politiche sportive: questo e molto altro nei 3 giorni dedicati allo sport che educa.

Dall’8 al 10 dicembre 2017, torna nel capoluogo francescano – precisamente presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli – il tradizionale appuntamento del Meeting Nazionale Dirigenti. Intorno alla figura di Francesco, il Csi intende ancora una volta riflettere sul proprio progetto sportivo-educativo per metterlo al servizio dei più piccoli, degli ultimi, dei più bisognosi, e rilanciare attraverso il confronto l’efficacia del servizio offerto alla Chiesa, al Paese, agli atleti e alle atlete, più o meno giovani: nel programma del Meeting Nazionale Dirigenti di Assisi vi sono tavole rotonde, momenti plenari, laboratori, seminari e workshop. Proseguirà quindi il lavoro cominciato in maggio, in occasione dell’Officina dello sport, sull’attività sportiva “principio generativo” della vita associativa del Csi. Momento solenne, nel primo pomeriggio di sabato 9 dicembre, sarà la Santa Messatrasmessa in diretta dalla WebTV della Porziuncolanella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, presieduta dal presidente della CEI, Cardinal Gualtiero Bassetti.

A due mesi dall’appuntamento umbro e dopo averlo atteso per oltre un anno (nel 2016 sospeso, dopo il sisma che colpì l’Italia centrale) è grande la voglia di incontrarsi nuovamente ad Assisi. L’invito del Csi a tutti i dirigenti dell’associazione è come ha spiegato in una nota il presidente del Csi, Vittorio Bosio “per costruire insieme un Csi credibile, forte, capace di innovare, ancora un volta, la dirompente forza educativa dell’esperienza sportiva”.

Sabato 9 mattina inoltre la convention ospiterà un'importantissima tavola rotonda dedicata agli scenari politico-sportivi di riforma che il Sistema sportivo italiano si accinge a vivere: saliranno sul palco autorevoli rappresentanti istituzionali che si occupano delle politiche sportive sul territorio.

Da Assisi, fuoriusciranno infatti gli impegni concreti, culturali e progettuali, da parte di un’associazione, avanguardia dello sport per tutti e decisa a sviluppare maggiormente l’associazionismo sportivo di promozione sociale.

Da quest’anno, inoltre, sara? istituito uno spazio per i bambini piu? piccoli, gestito da animatori associativi.



CSI Domus Pacis Gualtiero Bassetti Meeting Sport

Articoli correlati

19 Giu 2018

La lotta all’usura

Nell’esperienza francescana e nel servizio delle Fondazioni Antiusura, oggi
17 Giu 2018

20° anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli

Novena e solenne concelebrazione nella cappella dell’Ospedale con il card. Bassetti
14 Giu 2018

Perugia: nasce il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”

Con la collaborazione di ITA e ISSRA, le due prestigiose scuole teologiche umbre legate alla Lateranense
09 Giu 2018

Giovani e Vangelo: incontro a due voci con Michelini e Vinerba

Presentazione, con il card. Bassetti, di due pubblicazioni in vista del prossimo Sinodo sui giovani
06 Giu 2018

Iniziare i ragazzi alla Bibbia

XXIV Corso estivo per animatori biblici, ad Assisi dal 9 al 13 luglio
31 Mag 2018

Fraternità nel segno della bellezza

Da santa Margherita da Cortona a “Tutta l’Umbria una mostra”
17 Giu 2018

20° anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli

Il noto medico chirurgo Vittorio Trancanelli, ora venerabile, morto il 24 giugno 1998, giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica di san Giovanni Battista, il (1944-1998), mise in pratica il Vangelo del buon samaritano in sala operatoria e nella vita, fondando l’associazione “Alle Querce di Mamre” per madri...