VI DOMENICA DI PASQUA (bianco)
domenica, 26 maggio 2019
Tesi dottorale di p. Simone Ceccobao 09 Giu 2017

Cum misericordia iniungant illis penitentiam

Lo scorso 7 giugno 2017, presso la Pontificia Università Antonianum, p. Simone Ceccobao, della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, ha difeso la tesi dottorale in Teologia – Specializzazione in Spiritualità, avente il seguente titolo:

Cum misericordia iniungant illis penitentiam
(Rb VII)

La ricerca di un’originalità minoritica
nella correctio culparum
in rapporto alle regole precedenti e coeve
a quella francescana
e ai commenti del primo secolo

Il lavoro prodotto da fra Simone si è focalizzato sulla prassi penitenziale, in particolare quella inerente la correzione delle colpe dei frati incorsi in qualche mancanza, argomento poco approfondito dagli studiosi concentrati maggiormente su temi come la predicazione, la povertà, la minorità e la fraternità.

Alla difesa della tesi hanno assistito il Moderatore, prof. Pietro Maranesi, e i due correlatori: il prof. Pietro Messa e il prof. Marco Guida.

Cogliamo l’occasione per rendere noto che martedì 13 giugno, presso l’Aula S01 dell’Accademia Alfonsiana alle ore 17.00, p. Roch Ekouerembahe difenderà una tesi dottorale di ricerca di Teologia morale, inerente il matrimonio: “UNE RELECTURE DES TRADITIONS MATRIMONIALES EN TERROIR MBOCHI À LA LUMIÈRE DE LA RÉVÉLATION BIBLIQUE. ANALYSE CRITIQUE EN PERSPECTIVE D’INTERCULTURALITÉ”. P. Roch è un frate minore del Congo Brazzaville, dove hanno operato tanti frati delle Province italiane, tra cui quelli missionari della Provincia umbra come p. Michele Impagnatiello.



Dottorato Marco Guida Michele Impagnatiello Misericordia Penitenza Pietro Maranesi Pietro Messa Regola Simone Ceccobao Tesi

Articoli correlati

06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola
07 Apr 2019

Va’, e non peccare più...

Il perdono e la possibilità di una vita nuova nella Riflessione della V domenica di Quaresima
01 Apr 2019

Il Papa in Marocco per mantenere viva la speranza

Intervista a fra Pietro Messa, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani
31 Mar 2019

Ritornare per…vivere!

Riflessione sulla IV domenica di quaresima
21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Gli esercizi ignaziani sono un’esperienza spirituale in cui la preghiera si intreccia con la propria esistenza. Questa proposta non vuole tanto trasmettere nozioni, ma aiutare a sentire in profondità ciò che si medita, per passare dal sapere, al sapore e al gusto della Parola di Dio. Sant’Ignazio, infatti, dice chiaramente...