MERCOLEDI della XXIV sett. del T.O S. GIUSEPPE DA COPERTINO, sacerdote I O. – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 18 settembre 2019
I testi e le immagini 29 Nov 2017

Da Ludovico d’Angiò a San Ludovico di Tolosa

La canonizzazione di Ludovico d’Angiò, che sullo scorcio del sec. XIII rinunciò al trono di Napoli in favore del fratello Roberto per abbracciare la vita religiosa, costituisce uno degli snodi della storia trecentesca. Essa è stata il punto di incontro tra interessi diversi, solo in parte coincidenti, che fanno capo al Papato, alla dinastia angioina e all’Ordine dei frati Minori in un momento particolarmente vivace della loro storia.

Dal 3 al 5 novembre 2016 si è tenuto, a Napoli, un convegno internazionale durante il quale sono state proposte le ricerche più recenti e innovative che da diverse prospettive disciplinari e storiografiche affrontano la ricca produzione di scritti e opere figurative fiorite sul conto di Ludovico d’Angiò in vista e in conseguenza della proclamazione di santità.

Martedì 12 dicembre 2017, alle ore 14.45 presso il complesso di S. Chiara a Napoli, si terrà la presentazione degli Atti di quel convegno tenutosi circa un anno fa in occasione dell’imminente VII centenario della canonizzazione (1317-2017). “Da Ludovico d’Angiò a San Ludovico di Tolosa. I testi e le immagini” è un volume dedicato a san Ludovico e conferma la città partenopea particolarmente feconda in santità, in particolare – dopo la beata Maria Cristina di Savoia – nel solco del carisma del Poverello di Assisi.

È prevista una visita guidata al coro delle monache e la tavola rotonda con la partecipazione di S.E. Mons. Felice Accrocca (Arcivescovo di Benevento), Maria Alessandra Bilotta (Instituto de Estudos Medievais, Universidad Nova de Lisboa) e Serena Morelli (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”).



Convegno Felice Accrocca Ludovico d’Angiò Napoli

Articoli correlati

17 Giu 2019

Assisi: Mons. Marcianò abbraccia il card. Simoni: “è principe alla maniera di Cristo”

Alla Domus Pacis, chiusura del Convegno dell’Ordinariato militare
16 Mag 2019

Vento e Avvento dello Spirito, dall’Economia della Croce all’Economia della Voce

Convegno ad Assisi, ripresi e citati gli studi di p. Alviero Niccacci
13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018
09 Apr 2019

Una storia di dialogo: dall'incontro di Damietta a Ramon Llull

Francesco d'Assisi e il Sultano d'Egitto in un Convegno a Verona
03 Apr 2019

Nutriti dai Fioretti di San Francesco

Da oggi iniziamo un cammino settimanale di spiritualità guidati dal Santo di Assisi
05 Gen 2019

Francesco d’Assisi da patrono d’Italia a patrono dei cultori dell’ecologia

Convegno Internazionale presso la Pontificia Università Antonianum
28 Ago 2019

Guatemala, anno Domini 1981

Padre Tullio Maruzzo – al secolo Marcello – sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori e Luis Obdulio Arroyo Navarro, il suo giovane catechista, dell’Ordine francescano secolare, uccisi insieme “in odium fidei” il primo luglio 1981 mentre tornavano in parrocchia dopo un incontro di catechesi.