MARTEDÌ della VII sett. del T.O. SANTA RITA DA CASCIA, religiosa – MEMORIA (bianco)
martedì, 22 maggio 2018
Seminario pedagogia genitoriale 17 Nov 2017

Di che pasta è fatta la vita. La trasformazione del dolore

Solo lo straordinario a volte ci risveglia dall’ordinario e l’attrito che ogni esistenza patisce nel mondo, in termini di disillusioni tradimenti, dolori e abbandoni, e così doloroso che il superamento richiede sempre una rivolta, una conversione. La malattia di un figlio ci espone ad un dolore senza limiti, incomprensibile, che irrompe nella vita di ognuno e sembra distruggere ogni equilibrio precedente. Improvvisamente ci accorgiamo di che pasta e fatta la vita, comprendiamo che nessuno e veramente al riparo dalla sofferenza. Interrogarsi sul significato della propria alleanza con la vita rimane una questione fondamentale, tenendo conto che il dolore non e mai un’obiezione alla vita ma e da essa contenuto. Ogni esistenza viene messa alla prova molte volte, ma sempre dovrebbe restare fermo l’orizzonte di attesa sulle domande che quelle prove hanno aperto. Non nasciamo eroi ma ognuno di noi alla fine della propria vita lo diventa.

La lotta, la dialettica e lo sforzo che ogni vita compie per superare gli ostacoli e le resistenze che incontra nel mondo, producono senso. Ogni cuore umano ha la sua cima e ogni vita ha conosciuto la lotta verso la sua altezza. Ogni felicita conosce la sua ombra, potremmo dire, e si da conoscenza felice solo nell’accettazione di questa ombra.

Perche , in fondo, il buio della notte e solo uno dei colori del cielo.

L’Associazione Mi Fido di Te ONLUS in collaborazione con i Centri DCA della Asl1 Umbria organizza per i giorni 1 e 2 Dicembre 2017 il seminario di pedagogia genitoriale dal titolo “Di che pasta è fatta la vita. La trasformazione del dolore”.

Il seminario come sempre si terrà presso il Convento dei Frati Minori di Montesanto di Todi in via Circonvallazione Orvietana Ovest e si svolgerà nella giornata di venerdi dalle 9.00 alle 18.00 e in quella di sabato dalle 9.00 alle 13.00; sarà suddiviso in interventi teorici e lavori di gruppo esperienziali condotti da professioniste della nostra èquipe.

In allegato il programma, contenente anche i riferimenti utili per contattare i responsabili dell’iniziativa.



Dolore Figli Genitori Morte Sofferenza

Articoli correlati

15 Mag 2018

La testimonianza di San Giovanni Paolo II nella sofferenza

Sulle visite di San Giovanni Paolo II alla Porziuncola, 4 di 4
05 Mag 2018

Madre Teresa nella Porziuncola della sofferenza

Sulle visite di San Giovanni Paolo II alla Porziuncola, 3 di 4
11 Apr 2018

Quello che i genitori non dicono

Dieci istruzioni (dalla Bibbia) per i giovani
30 Mar 2018

Se ami come Cristo ama, vivi per sempre

Celebrata la Passione del Signore alla Porziuncola
19 Mar 2018

I tre misteri della morte di Padre Pio

Il Libro che fa luce sui misteri della morte del Santo frate cappuccino
01 Mar 2018

È bello stare con Gesù e tra noi

Giornate di fraternità al Convento della Spineta
Leggi altre notizie dallo speciale

18 Mag 2018

Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani è un centro accademico postuniversitario rivolto a quanti vogliono approfondire e far progredire la conoscenza della cultura medievale, occupandosi prevalentemente del periodo storico compreso tra l’XI e il XIV secolo. La finalità specifica è quella di promuovere la ricerca interdisciplinare e la formazione...