MERCOLEDI della XXIV sett. del T.O S. GIUSEPPE DA COPERTINO, sacerdote I O. – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 18 settembre 2019
Gli Angeli, tra le Scritture e l’esperienza dei Santi 24 Giu 2017

Diaconia angelica

Sabato 1 Luglio 2017 dalle ore 10,30, nella splendida cornice del Santuario del presepe di Greccio, si parlerà del Servizio degli Angeli dalle Sacre Scritture all’esperienza dei Santi.

Greccio è legata infatti al Santo Natale, in cui l’eco del canto degli angeli rallegrò la gelida notte della nascita del Salvatore del mondo: Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace agli uomini di buona volontà! (Lc 2,14).

Degli angeli si cercherà di scoprire come sono legati al mistero della sofferenza umana, con l’approfondimento del biblista Alviero Niccacci, professore emerito dello Studium Biblicum Franciscanum, sul cap. 33 del Libro di Giobbe, e del teologo Francesco Bindella, docente di Teologia Biblica presso l’Università Cattolica di Salvador Bahia – Brasile, sul loro essere a servizio dell’uomo che ha ricevuto l’adozione a figli di Dio, adozione che gli angeli non possono strutturalmente avere come afferma perentoriamente l’Epistola agli Ebrei.

Di particolare interesse sarà sentire, con gli interventi di Maurizio Quadrini e Carlo Piccioli, il racconto dell’esperienza di santi come San Francesco di Assisi o San Josemaria Escrivà de Balaguer, che hanno dimostrato con i fatti che nel cammino della vita quotidiana la presenza degli angeli è un dono, un dono che va richiesto e … usato.

Sergio Dotto, infine, approfondirà alcuni aspetti relativi ad un illustre ospite di Greccio: San Bonaventura da Bagnoregio. Introduce e modera il convegno, lo scrivente, Claudio Pace.

Un sentito ringraziamento va all’accogliente comunità dei frati minori del Santuario del presepe che ci hanno concesso l’utilizzo della loro sala sita nel piazzale dedicato a Giovanni Paolo II, che si trova proprio sotto il convento e al comune di Greccio che ci ha concesso il suo patrocinio.

Elenco delle relazioni in programma:

  • Alviero Niccacci OFM: “L’Angelo mediatore tra Dio e l’uomo in Giobbe cap. 33“
  • Carlo Piccioli: “La via di Francesco, diaconia quale memoriale del Nome Divino”
  • Francesco Bindella: “Diaconia Angelica, deità antropologica” (Eb 1,7)
  • Maurizio Quadrini: “Gli angeli nella vita cristiana secondo S. Josemaria Escrivà”
  • Sergio Dotto: “Il Serafino nell’itinerario della mente a Dio in S. Bonaventura”


angeli servizio

Articoli correlati

27 Set 2016

L’autorità al servizio dell’umanità

Incontro del Min. gen. con i Definitori, Guardiani e Formatori della Provincia umbra
26 Set 2016

Una presenza, nel servizio

Visita del Ministro generale alla Casa Papa Francesco
28 Ago 2019

Guatemala, anno Domini 1981

Padre Tullio Maruzzo – al secolo Marcello – sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori e Luis Obdulio Arroyo Navarro, il suo giovane catechista, dell’Ordine francescano secolare, uccisi insieme “in odium fidei” il primo luglio 1981 mentre tornavano in parrocchia dopo un incontro di catechesi.