GIOVEDÌ della XI sett. del T.O. S. LUIGI GONZAGA, religioso – MEMORIA (bianco)
giovedì, 21 giugno 2018
A San Damiano: Veglia nel Transito di Santa Chiara 11 Ago 2017

Donna di speranza certa

Nella suggestiva cornice notturna del Santuario di San Damiano, luogo in cui Chiara – come recitava una delle antifone proclamate nella Veglia – “per 42 anni ruppe l’alabastro del suo corpo, affinché la chiesa si riempisse della fragranza dei suoi aromi”, la fraternità e i numerosissimi fedeli, hanno sostato in preghiera facendo memoria del suo Transito.

Qui Chiara, l’11 agosto del 1253, dopo una lunga malattia, e dopo una lunga battaglia per l’approvazione della Regola, rende l’anima al Dio che riconosce come Creatore e Custode.

Prendendo spunto proprio dall’iter di approvazione della Regola, p. Gianpaolo Masotti, Guardiano di San Damiano che ha presieduto la veglia, ha parlato della speranza che ha spinto Chiara a lottare per difendere quella sua intuizione di avere come unico privilegio, quello di non possedere nulla se non la povertà.

“Chiara – ha detto p. Gianpaolo – è una donna di speranza, di quella virtù cristiana che ci insegna ad avere pazienza nelle cose che non comprendiamo, certi che c’è una benedizione di Dio che si manifesterà al tempo opportuno.

Questa speranza Chiara l’ha imparata dalla contemplazione di Gesù, Colui che, certo che dare la vita non è perderla, l’ha donata fino alla fine.

Dal giorno del nostro battesimo, è lo Spirito Santo a infondere nei nostri cuori questa speranza ed è per questo – ha concluso – che vogliamo chiedere per tutti noi una nuova effusione dello Spirito Santo”.

La Veglia si è conclusa con un gesto significativo: la folla di fedeli si è recata processionalmente nel dormitorio di S. Chiara e, passando per il punto in cui è morta, ha raggiunto il chiostro dove ha ricevuto la solenne benedizione con una reliquia della vergine d’Assisi.



Gianpaolo Masotti Preghiera Santa Chiara Speranza Transito di San Francesco Veglia

Articoli correlati

15 Giu 2018

Vicinanza alla famiglia di Stefano e al Vescovo di Tortona, p. Vittorio Viola

Messaggio del Ministro provinciale ai frati, alle clarisse e ai terziari OFS e GiFra
12 Giu 2018

Speranza, Eucaristia, Perdono e Amore

Riflessione sulla spiritualità evangelica “asiatica” del venerabile card. Van Thuan per oggi
19 Mag 2018

Preghiera e digiuno per la pace e la giustizia in Terra Santa

Richiesta dal Custode di Terra Santa ed estesa dal Ministro generale a tutti i Frati
30 Apr 2018

Il giudice bambino

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
28 Apr 2018

Semi di speranza

Due gemelli siriani raccontano come hanno accolto la vocazione francescana
26 Apr 2018

Ad Assisi preghiera per la pace in Siria

Venerdì 27 aprile alle ore 21 nel nel santuario di San Damiano
20 Giu 2018

Storia di Francesco

L’Autore fa rivivere Francesco con tratti di autentica poesia, senza tralasciare una rigorosa ricostruzione storica e ambientale; un ritratto fedele inserito in un ampio sfondo, simile ai dipinti più belli della scuola umbra. Pagine che fanno risuonare la voce di un uomo capace ancora oggi di trasmetterci il segreto di una...



  • 19 Giu 2018

    La lotta all’usura

    Nell’esperienza francescana e nel servizio delle Fondazioni Antiusura, oggi