L’altare maggiore
Le requisizioni del 1810 e del 1860 l’hanno spogliata di preziose opere, tra le quali la Pala opistografa del Perugino. L’opera fu eseguita, nel 1504, con contratto stipulato il 10 settembre del 1502 per 120 fiorini, tra l’artista e il guardiano del Monte, frate Bonaventura di Ercolano. Oggi è conservata nella Galleria Nazionale dell’Umbria. L’opera era collocata sull’altare maggiore, dipinta su entrambi i lati; sul recto, il Crocifisso attorniato da angeli che raccolgono il suo sangue con Maria, la Maddalena, san Giovanni apostolo e san Francesco in dolente atteggiamento.
Sul verso, l’Incoronazione della Vergine, scena su doppio registro: una mandorla celeste con cherubini, entro la quale Cristo incorona la Madre, tra angeli festanti con ghirlanda; sul piano inferiore, il gruppo degli apostoli in mistico rapimento. L’esecuzione è impeccabile e di raffinata qualità. Il disegno è sottile e preciso; il colore a olio corposo e spesso; ogni dettaglio è soggetto a particolare cura; è studiata attentamente la direzione della luce affinché possa esaltare lo spessore dei panneggi e la vibrazione dei colori. L’opera è tra le migliori del grande maestro umbro.
Nel compianto del Crocifisso, nel retro, il tono aulico delle figure del Perugino contrasta col vigore espressivo del’opera lignea, con gli evidenti segni della sofferenza di Cristo. La scultura in legno dipinto a tempera, alta 180 centimetri, è forse opera di frate Giovanni Teutonico, frate osservante di area tedesca o austriaca, che abitava al Monte e nel territorio perugino scolpì diversi Crocifissi, Non è, dunque, di Eusebio Gianbattista Bastoni di Perugia, come indicano le più antiche guide artistiche di Perugia. Il Perugino fu incaricato di dipingere una tavola per un Crocifisso preesistente. Ai lati della pala del Perugino vi erano due angeli reggicandelabro, in legno scolpito policromo del secolo XV di bottega perugina.
Accanto allo stipite sinistro dell’arco trionfale, vicino all’altare maggiore, il grande crocifisso, 1,85 m. di altezza, in legno di tiglio. Esso si discosta da ogni modello di Crocifisso presente nelle chiese dell’Osservanza quattro - cinquecentesca umbra. L’imponenza della struttura anatomica, la figura consunta e ascetica, le braccia e le gambe lunghe, le ossa e i tendini allo scoperto irradiano eleganza e drammaticità, così da avvicinarlo alla statuaria senese, aperta agli influssi nordeuropei. Lo si potrebbe attribuire a Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta e a Giovanni Di Stefano, figlio scultore di Sassetta.
- 2024-05-20
Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!
Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis- 2024-04-22
Beato Egidio di Assisi, una storia ironica di santità
La comunità francescana del convento di Monteripido in Perugia, rivive la tradizionale celebrazione della Festa del terzo compagno di San Francesco- 2023-10-02
Futurismo sacro: Gerardo Dottori e Monteripido
Lettura del Trittico di San Francesco in occasione del Centenario del celebre pittore peruginoCome Raggiungerci
In auto:
- Da Firenze o Roma uscita San Sisto dalla E45; proseguire direzione Stadio, quindi S. Lucia e poi Ponte d’Oddi.
- Da Ravenna o Foligno uscita dalla E45 Ponte Felcino; proseguire per 5 km direzione Perugia, quindi a destra per Ponte d’Oddi.
In treno: fermata Perugia centrale.
Contatti
Convento Monteripido
06125 PERUGIA
Tel 075.40679
Fax 075.46482
convento@monteripido.it
casamonteripido.it
Pensionato Universitario:
Tel. 075.42210
casamonteripido@monteripido.it
Biblioteca
bibliotecadelmonte@monteripido.it
Parrocchia S. Giovanni Apostolo
06143 Ponte d’Oddi - PERUGIA
Tel. 075.40770
Fax 075.5848428
invia email
sito della parrocchia
Orari delle Celebrazioni
Giorni feriali
Lodi 7.00
Messa 7.20
Uff. Letture 19.00
Vespri 19.25
Giovedì
Lodi 7.00
Messa 7.20
Adorazione Eucaristica e Vespri 19.00
Domenica
Messa 18.00
Vespri 19.15
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies