.jpg)
San Ludovico re visita il beato Egidio
dai Fioretti di San Francesco, FF 1868
Andò santo Lodovico re di Francia in peregrinaggio a visitare li Santuari per lo mondo, e udendo la fama grandissima della santità di frate Egidio, il quale era stato de’ primi compagni di santo Francesco, si puose in cuore e diterminò al tutto di visitarlo personalmente. Per la qual cosa egli venne a Perugia, ove dimorava allora il detto frate Egidio.
E giugnendo alla porta del luogo de’ frati, come un povero pellegrino e sconosciuto, con pochi compagni, domanda con grande istanza frate Egidio, non dicendo niente al portinaio chi egli fussi che’I domandava. Va adunque il portinaio a frate Egidio e dice che alla porta è uno pellegrino che n’ addimanda; e da Dio gli fu ispirato e rivelato in ispirito ch’egli era il re di Francia, di che subitamente con grande fervore esce di cella e corre alla porta, e senza altro domandare, o che mai eglino s’avessino veduti, insieme con grandissima divozione inginocchiandosi, s’abbracciarono insieme e baciaronsi con tanta dimestichezza, come se per lungo tempo avessino tenuta grande amistà insieme; ma per tutto questo non parlavano nulla l’uno all’altro, ma stavano così abbracciati con quelli segni d’amore caritativo in silenzio. Ed istati che furono per grande spazio nel detto modo senza dirsi parola insieme, si partirono I’uno dall’altro; e santo Lodovico se n’andò al suo viaggio, e frate Egidio si tornò alla cella.
Partendosi il re, un frate domandò alcuno de’ suoi compagni chi era colui che s’ era cotanto abbracciato con santo Egidio; e colui rispuose ch’ egli era Lodovico re di Francia, lo quale era venuto per vedere frate Egidio. Di che dicendolo costui agli altri frati, eglino n’ebbono grandissima maninconia che frate Egidio non gli avea parlato parola; e rammaricandosene, sì gli dissono: “O frate Egidio, perchè se’ tu stato tanto villano, che uno cosl fatto re, il quale è venuto di Francia per vederti e per udire da te qualche huona parola, e tu non gli hai parlato niente?”. Rispuose frate Egidio: «O carissimi frati, non vi maravigliate di ciò; imperò che nè egli a me nè io a lui pote’ dire parola, però che sì tosto come noi ci abbracciammo insieme, la luce della divina sapienza rivelò e manifestò a me il cuore suo e a lui il mio; e così per divina operazione ragguardandoci ne’ cuori, ciò ch’ io volea dire a lui ed egli a me troppo meglio conoscemmo che se noi ci avessimo parlato con la bocca, e con maggiore consolazione; e se noi avessimo voluto esplicare con voce quello che noi sentivamo nel cuore, per lo difetto della lingua umana, la quale non può chiaramente esprimere li misteri segreti di Dio, ci sarebbe stato piuttosto a consolazione che a consolazione. E però sappiate di certo che il re si partì mirabilmente consolato».
A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco. Amen.
- 2024-04-22
Beato Egidio di Assisi, una storia ironica di santità
La comunità francescana del convento di Monteripido in Perugia, rivive la tradizionale celebrazione della Festa del terzo compagno di San Francesco- 2020-09-26
“Fratelli tutti”: il Papa, san Francesco e i Protomartiri francescani
La nuova enciclica dedicata alla “fraternità”Come Raggiungerci
In auto:
- Da Firenze o Roma uscita San Sisto dalla E45; proseguire direzione Stadio, quindi S. Lucia e poi Ponte d’Oddi.
- Da Ravenna o Foligno uscita dalla E45 Ponte Felcino; proseguire per 5 km direzione Perugia, quindi a destra per Ponte d’Oddi.
In treno: fermata Perugia centrale.
Contatti
Convento Monteripido
06125 PERUGIA
Tel 075.40679
Fax 075.46482
convento@monteripido.it
casamonteripido.it
Pensionato Universitario:
Tel. 075.42210
casamonteripido@monteripido.it
Biblioteca
bibliotecadelmonte@monteripido.it
Parrocchia S. Giovanni Apostolo
06143 Ponte d’Oddi - PERUGIA
Tel. 075.40770
Fax 075.5848428
invia email
sito della parrocchia
Orari delle Celebrazioni
Giorni feriali
Lodi 7.00
Messa 7.20
Uff. Letture 19.00
Vespri 19.25
Giovedì
Lodi 7.00
Messa 7.20
Adorazione Eucaristica e Vespri 19.00
Domenica
Messa 18.00
Vespri 19.15

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies