Nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza della memoria liturgica del Beato Carlo Acutis, il 12 ottobre, la Fondazione Santuario della Spogliazione ha predisposto un ricco programma di iniziative e celebrazioni per ricordare e venerare il giovane Beato che, come annunciato da Papa Francesco a luglio scorso, sarà canonizzato a breve.
Il 10 ottobre si è tenuta presso il Santuario la tavola rotonda intitolata “Frà(i) giovani, tra disagio e speranze”, alla presenza degli studenti dell’Istituto alberghiero. Tra i relatori, il vescovo delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino; Laura Pizziconi, psicologa-psicoterapeuta; don Antonio Coluccia, fondatore dell’Opera San Giustino di Roma e fr. Mirko Mazzocato, responsabile del servizio giovani dei frati minori di Umbria e Sardegna.
“Bro” - fratello
L’incontro ha voluto centrare il tema dell’adolescenza e dei giovani: «L’uso della parola “fratello”, “bro” – ha esordito padre Mirko – può essere letto come un anelito, ma esprime anche un problema: da una parte il desiderio di creare gruppo, di creare fraternità, ma spesso si usa questo gergo perché non ci si riconosce in un'appartenenza familiare, sociale o religiosa… questo rivela il profondo bisogno dei giovani (e di ogni uomo) di stare in relazione, perché il problema di fondo, oggi, è la solitudine».
Parlare in nome della verità
Lo sa bene don Antonio Coluccia, il prete che combatte contro la droga e per il riscatto delle periferie e che passa le sue giornate nei sobborghi di Roma ad annunciare ai giovani intrappolati nello spaccio di droga e nella criminalità che una vita diversa è possibile: «Vado nelle periferie, non dove la città finisce, ma dove inizia, per incontrare e capire chi c'è nel territorio: avere una vera relazione con le persone è il primo passo da fare per parlare in nome della verità e annunciare una vita diversa. Il tumore sociale oggi si chiama omertà e priva i territori soprattutto di speranza: perché è la speranza che dobbiamo raggiungere».
L'importanza del dialogo
Dell’adolescenza, delicata fase di passaggio, ha parlato con attenzione la dott.ssa Laura Pizziconi: «Ci sono dei cambiamenti importantissimi, nel corpo, come nella relazione all’interno della famiglia, nel gruppo dei “pari” a cui appartieni, nella sessualità, nelle aspettative verso il futuro... e in questa fase molto complessa e complicata i ragazzi avvertono una sensazione di pericolo e minaccia: c’è bisogno di qualcuno che li accompagni nel dialogo, con fiducia, pazienza, rispetto».
«Carlo è un esempio per questi giovani – ha sottolineato il vescovo Sorrentino –: lui, a differenza del giovane ricco del Vangelo, riesce a capire che ci sono troppi beni oggi che intrappolano, e così si spoglia del superfluo per buttarsi, come San Francesco 800 anni fa, nelle mani di chi lo aiuta e gli può dare la vera felicità».
“La speranza non delude”
«Una volta c'erano ferite più chiare e definite – ha chiarito fr. Mirko – mentre oggi sono più complesse e insidiose. Ci troviamo a che fare con una generazione con più conoscenze degli adulti, ma senza speranza: non a caso il Papa ha scelto come titolo della Bolla di indizione del Giubileo 2025 la frase “la speranza non delude” (Rm 5,5). La vita è un viaggio, e lo sapeva bene Carlo Acutis… un viaggio verso il cielo. E dobbiamo confidare nello Spirito, che è Colui che agisce».
Da questo pomeriggio, 11 ottobre alle ore 16,30, nella Sala dei Vescovi al Santuario della Spogliazione, ci sarà l’inaugurazione della mostra dei miracoli eucaristici, ideata e realizzata dal giovane Carlo Acutis; a seguire, l’adorazione eucaristica “Tu sei la nostra speranza”.
Sabato 12 ottobre, la santa messa della memoria liturgica del Beato sarà presieduta da monsignor Sorrentino e alle ore 21 nel Santuario della Spogliazione preghiera e musica con Martín Valverde, musicista molto apprezzato nei Paesi di lingua spagnola e devoto del giovane Beato.
Assisi Carlo Acutis Domenico Sorrentino Giovani Mirko Mazzocato Spogliazione
Articoli correlati
Così abbiamo salvato la Porziuncola!
Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti convivialiOsare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle CreatureSi sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzoA San Damiano inaugurata la prima delle mostre del Centenario del Cantico delle Creature
Gli artisti della Galleria del Cantico hanno realizzato 9 stampe celebrative del Cantico delle CreaturePrende il via il progetto di restauro di una straordinaria collezione di manoscritti e libri antichi della Biblioteca Porziuncola
L’iniziativa è resa possibile grazie al generoso sostegno della Fondazione Beneficentia stiftung
-
08 Mar 2025Perugia incontra Mencarelli: dialogo con lo scrittore sull’esistenza, sul dolore, sulla morte sulle orme di San Francesco
Fr. Giulio Michelini ha condotto l’intervista a Daniele Mencarelli che ha inaugurato
-
27 Feb 2025Abbiamo vinto la nostra sfida
Intervista a Luca Lunghi, direttore tecnico degli importanti interventi di restauro nella Basilica di Santa Maria degli Angeli

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies