MERCOLEDÌ della III sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 27 gennaio 2021
Proseguono i lavori del Capitolo della Custodia di Sardegna in corso a Cagliari 23 Set 2020

Fra Graziano Maria Malgeri nuovo Custode di Sardegna

Si sta svolgendo in questi giorni nel Convento di San Mauro a Cagliari, il Capitolo della Custodia di Sardegna dei Frati minori. Il cammino di unificazione con la Provincia Serafica dell’Umbria avanza spedito e i giorni del Capitolo, iniziati con il ritiro predicato da S.E. Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa, sono giorni preziosi per definire le tappe di tale percorso.

In un clima cordiale e fraterno, guidati dal Ministro provinciale, p. Francesco Piloni, i fratelli si stanno confrontando sul presente e sul futuro della Custodia, nella prospettiva, in un prossimo futuro, dell’unificazione.

Il primo atto del Capitolo è stato la comunicazione, da parte del Ministro, della nomina del nuovo Custode di Sardegna, fra Graziano Maria Malgeri. Padre Graziano prenderà il posto di fra Salvatore Morittu e sarà coadiuvato da fra Angelo Maria Solinas come Vicario e da fra Giuseppe Carta, fra Pietro Marini e fra Massimo Chieruzzi come consiglieri.

“Ho accolto con non poca trepidazione il mandato di Custode dei Frati Minori di Sardegna per il tempo del triennio entrante che, stando ai dettami del Capitolo Provinciale dello scorso luglio, vedrà l'adempimento dell'iter di unificazione della Custodia con la Provincia Serafica dell'Umbria. Il mio auspicio – ha dichiarato p. Graziano – è quello di riuscire ad accompagnare i fratelli in questo passaggio delicato, provando a costruire più che progetti, legami di comunione sia con i frati del consiglio sia con il Ministro Provinciale e il Definitorio”.

Padre Graziano, reduce dagli ultimi anni vissuti in Sardegna, ha aggiunto: “abbiamo molto da imparare dai fratelli della Sardegna, isola salubre nonché terra benedetta e di santità, anche francescana; abbiamo tanto da donare loro, vista la ‘multiforme grazia di Dio’ presente nella Provincia Serafica, culla del carisma di Francesco e Chiara”.

Dalla giornata di ieri, i fratelli si stanno confrontando sulla vita, le prospettive e i progetti futuri della Custodia di Sardegna. Accompagniamo il cammino del Capitolo affidandolo alla cura e all’intercessione beata Vergine Maria, Madre delle grazie e san Salvatore da Horta.



Capitolo Custode Custodia Graziano Malgeri Salvatore Morittu Sardegna

Articoli correlati

13 Gen 2021

“Ho vissuto un Natale di Greccio incarnato nell’attualità di questa pandemia”

Testimonianza di p. Salvatore Morittu sul ricovero per COVID e sull’onorificenza ricevuta dal Presidente della Repubblica
11 Gen 2021

Assemblea Custodiale dei frati della Sardegna

Nel convento di San Mauro a Cagliari e online
02 Gen 2021

Un nuovo inizio con il Bambino di Betlemme

Capodanno 2021 alla Porziuncola
08 Dic 2020

“Una luce dalla Porziuncola”

Un segno di speranza per il Natale 2020
04 Dic 2020

Comunicato stampa condizioni di salute di p. Salvatore Morittu

Stazionarie le condizioni del fondatore dell'Associazione Mondo-X Sardegna
22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di fra Maurizio Verde per tanti anni animatore liturgico della Basilica di Santa Maria degli Angeli e direttore della Corale Porziuncola