ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Proseguono i lavori del Capitolo della Custodia di Sardegna in corso a Cagliari 23 Set 2020

Fra Graziano Maria Malgeri nuovo Custode di Sardegna

Si sta svolgendo in questi giorni nel Convento di San Mauro a Cagliari, il Capitolo della Custodia di Sardegna dei Frati minori. Il cammino di unificazione con la Provincia Serafica dell’Umbria avanza spedito e i giorni del Capitolo, iniziati con il ritiro predicato da S.E. Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa, sono giorni preziosi per definire le tappe di tale percorso.

In un clima cordiale e fraterno, guidati dal Ministro provinciale, p. Francesco Piloni, i fratelli si stanno confrontando sul presente e sul futuro della Custodia, nella prospettiva, in un prossimo futuro, dell’unificazione.

Il primo atto del Capitolo è stato la comunicazione, da parte del Ministro, della nomina del nuovo Custode di Sardegna, fra Graziano Maria Malgeri. Padre Graziano prenderà il posto di fra Salvatore Morittu e sarà coadiuvato da fra Angelo Maria Solinas come Vicario e da fra Giuseppe Carta, fra Pietro Marini e fra Massimo Chieruzzi come consiglieri.

“Ho accolto con non poca trepidazione il mandato di Custode dei Frati Minori di Sardegna per il tempo del triennio entrante che, stando ai dettami del Capitolo Provinciale dello scorso luglio, vedrà l'adempimento dell'iter di unificazione della Custodia con la Provincia Serafica dell'Umbria. Il mio auspicio – ha dichiarato p. Graziano – è quello di riuscire ad accompagnare i fratelli in questo passaggio delicato, provando a costruire più che progetti, legami di comunione sia con i frati del consiglio sia con il Ministro Provinciale e il Definitorio”.

Padre Graziano, reduce dagli ultimi anni vissuti in Sardegna, ha aggiunto: “abbiamo molto da imparare dai fratelli della Sardegna, isola salubre nonché terra benedetta e di santità, anche francescana; abbiamo tanto da donare loro, vista la ‘multiforme grazia di Dio’ presente nella Provincia Serafica, culla del carisma di Francesco e Chiara”.

Dalla giornata di ieri, i fratelli si stanno confrontando sulla vita, le prospettive e i progetti futuri della Custodia di Sardegna. Accompagniamo il cammino del Capitolo affidandolo alla cura e all’intercessione beata Vergine Maria, Madre delle grazie e san Salvatore da Horta.



Capitolo Custode Custodia Graziano Malgeri Salvatore Morittu Sardegna

Articoli correlati

19 Mar 2025

A Cagliari la Solennità di San Salvatore da Horta

Numerosi i pellegrini e i fedeli accorsi per la solennità del Santo catalano-calaritano
18 Mar 2025

A Quartu l’Assemblea dei frati residenti in Sardegna della Provincia Serafica

L'isola crocevia di fede e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuro
04 Mar 2025

Il 18 marzo si celebra San Salvatore da Horta, Taumaturgo della Sardegna

Il ricco programma delle celebrazioni nel Santuario a Cagliari
01 Feb 2025

San Severo: esposte a San Fortunato le reliquie del Santo compatrono di Montefalco

La cerimonia è avvenuta nel Convento di San Fortunato, ora affidato alla Custodia di Terra Santa
02 Gen 2025

Con San Salvatore da Horta, pellegrino di speranza

L'iniziativa dei “nove mercoledì” dedicati al santo catalano-calaritano
04 Dic 2024

A Quartu Sant'Elena si è spento il rev. P. Silvestro Ollano dei Frati Minori

Il 5 dicembre alle 15.00 il rito funebre presso la Parrocchia S. Antonio
20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica dopo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza post sisma