SS. TRINITÀ SOLENNITÀ (bianco)
domenica, 27 maggio 2018
Confidenze ai frati, di p. Giulio Mancini 16 Apr 2016

Franciscus Forma Minorum

Nel settembre del 2014, il Definitorio provinciale mi inviò a San Damiano come Guardiano. Tra i compiti del Guardiano di un convento, c’è l’organizzazione dei ritiri mensili, impostati ogni anno secondo tematiche che tengano conto di ciò che la Chiesa vive. Nel 2014 si sarebbe aperto un anno dedicato alla vita consacrata e l’Ordine dei Frati Minori si preparava al Capitolo Generale riflettendo sul tema della perseveranza.

Ci veniva quindi chiesto, nei nostri ritiri, di rivisitare il nostro cammino di fede e di sequela, avendo come strumento di lettura la vita di S. Francesco e facendo tesoro della sua esperienza spirituale.

Pensai subito di approfittare della esperienza culturale e spirituale, ma soprattutto della sapienza di P. Giulio Mancini, anch’egli appena arrivato di comunità a San Damiano. Mi diede subito la sua disponibilità.

Dopo qualche giorno mi arrivò la richiesta perché p. Giulio predicasse i Ritiri alla Comunità della Porziuncola; dopo un mese, mi sono ritrovato io stesso a guidare questa grande Comunità come Custode. Ancora più grande è stata la gioia di accogliere P. Giulio e la condivisione fresca, limpida e profonda, dell’esperienza vitale del nostro carisma: dalle sue parole traspariva l’entusiasmo dei primi passi della sequela e la maturità sapiente dell’anziano. Ciò ha arricchito tutti, giovani e meno giovani.

Queste riflessioni legano idealmente due “fari”, luoghi fontali dell’esperienza di Francesco: la Porziuncola e San Damiano. Accomunati dal dono di sapienti, fresche e accorate riflessioni impregnate di rimandi alla Sacra Scrittura e alle Fonti francescane.

Ringrazio di cuore p. Giulio per la passione e l’amore per il Signore, per la Chiesa e per la nostra vita di Frati Minori.

Fr. Rosario Gugliotta
Custode Convento Porziuncola

 

La raccolta delle preziose meditazioni proposte da p. Giulio Mancini durante i ritiri mensili dello scorso hanno ha dato vita ad un volumetto edito dalle Edizioni Porziuncola: “FRANCISCUS FORMA MINORUM - Confidenze ai frati”.



Giulio Mancini Porziuncola Rosario Gugliotta San Damiano San Francesco

Articoli correlati

24 Mag 2018

Indemoniati liberati

Miracoli di San Francesco sul modello evangelico
16 Mag 2018

A Gesù per Maria con san Francesco

Corso di Esercizi Spirituali alla Spineta
15 Mag 2018

La testimonianza di San Giovanni Paolo II nella sofferenza

Sulle visite di San Giovanni Paolo II alla Porziuncola, 4 di 4
14 Mag 2018

Ordinazioni presbiterali 2018

Santa Maria degli Angeli, 23 giugno
10 Mag 2018

La sinodalità nell'esperienza di san Francesco

Il documento sulla sinodalità in chiave francescana
10 Mag 2018

“The Sultan and the Saint”

Presentato in anteprima europea il docu-film sull'incontro tra Francesco d'Assisi e il Sultano
21 Mag 2018

4° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Mentre i nostri frati si preparano ad accogliere i partecipanti alla terza settimana della corrente edizione del Master di Pastorale Vocazionale, che si terrà dal 4 all’8 giugno 2018 su “L’accompagnamento e il discernimento vocazionale”, comunichiamo il proseguimento di questa feconda iniziativa di condivisione che giunge, a partire dal...



  • 03 Mag 2018

    Essere figli nel Figlio

    Il cammino della filiazione a partire dal commento a “Le avventure di Pinocchio” del card. Biffi