MERCOLEDÌ della XI sett. del T.O. FERIA (verde)
mercoledì, 20 giugno 2018
Respirare, bere... (con)vivere a Roma 08 Apr 2016

Fratello sole?

«Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti. [...] Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione, anche fra i credenti, vanno dalla negazione del problema all’indifferenza, alla rassegnazione comoda, o alla fiducia cieca nelle soluzioni tecniche. Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale».
(Papa Francesco, Laudato si’)
 

La Parrocchia di San Gregorio VII (Roma), desidera ancora una volta, cogliere l’invito del Santo Padre a dialogare insieme per la risoluzione dei temi più emergenti che coinvolgono da vicino anche la vita del nostro quartiere, delle famiglie, dei lavoratori, di tutti coloro che abitano nella nostra città.

Un’evidente opportunità di discussione l’ha offerta proprio Papa Francesco, con la promulgazione della sua lettera enciclica “Laudato si’”, con cui ha espresso uno straordinario appello a tutti, affinché il mondo in cui viviamo non si trasformi, a motivo dell’uomo, in carnefice dell’uomo stesso.

Se la situazione di emergenza è sotto gli occhi di tutti, non sempre e non tutti possono essere persuasi delle motivazioni che hanno condotto a tutto ciò, motivazione che coinvolgono la vita quotidiana, il comportamento e lo stile di ognuno di noi, oltreché naturalmente cause più generali economiche e politiche.

Non possono essere tuttavia né la “negazione del problema, l’indifferenza, la rassegnazione comoda, o la fiducia cieca nelle soluzioni tecniche” la soluzione e quindi siamo chiamati a discuterne, ad ascoltare, infine ad aiutarci a prendere “cura della casa comune”, così come recita il titolo dell’enciclica.

L’incontro vedrà la partecipazione di Mario Tozzi, noto geologo, Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, e Tiziana Longhitano, teologa dell’Università Urbaniana e la partecipazione dei comitati e delle associazioni d’impegno civico del territorio. L’appuntamento è per le 16.30, sabato prossimo 9 aprile, presso il Salone parrocchiale di San Gregorio VII – Roma.

Parrocchia di San Gregorio VII Papa – via del Cottolengo 4 – 00165 – Roma
T. 06/631709 - www.sangregoriovii.org - info@sangregoriovii.org



Ambiente Ecologia Laudato si’

Articoli correlati

12 Giu 2018

Costruire un’ecologia integrale sul territorio

Confronto sulla Laudato si’, un’enciclica sociale
09 Mag 2018

Famiglia e Creato in cammino insieme

Festa della Famiglia con p.Giulio Michelini e fra Alessandro Brustenghi
02 Mag 2018

Pace nucleare e sfide ambientali nell’Europa da cristiani

Un convegno su Pace e Creato il prossimo 8 maggio nella Città del Vaticano
12 Apr 2018

Famiglia e creato

Festa della Famiglia 2018 a Monteluco con p. Giulio Michelini e fr. Alessandro Brustenghi
28 Mar 2018

Serata culturale Laudato si’

Una notte in lode della creazione di Dio
07 Mar 2018

Saperi, Ricerca e Impresa a confronto

Incontro GPIC a Taranto, il 6 aprile
20 Giu 2018

Storia di Francesco

L’Autore fa rivivere Francesco con tratti di autentica poesia, senza tralasciare una rigorosa ricostruzione storica e ambientale; un ritratto fedele inserito in un ampio sfondo, simile ai dipinti più belli della scuola umbra. Pagine che fanno risuonare la voce di un uomo capace ancora oggi di trasmetterci il segreto di una...



  • 19 Giu 2018

    La lotta all’usura

    Nell’esperienza francescana e nel servizio delle Fondazioni Antiusura, oggi