MERCOLEDÌ della V sett. di Pasqua SANTA RITA DA CASCIA, religiosa – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 22 maggio 2019
Respirare, bere... (con)vivere a Roma 08 Apr 2016

Fratello sole?

«Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti. [...] Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione, anche fra i credenti, vanno dalla negazione del problema all’indifferenza, alla rassegnazione comoda, o alla fiducia cieca nelle soluzioni tecniche. Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale».
(Papa Francesco, Laudato si’)
 

La Parrocchia di San Gregorio VII (Roma), desidera ancora una volta, cogliere l’invito del Santo Padre a dialogare insieme per la risoluzione dei temi più emergenti che coinvolgono da vicino anche la vita del nostro quartiere, delle famiglie, dei lavoratori, di tutti coloro che abitano nella nostra città.

Un’evidente opportunità di discussione l’ha offerta proprio Papa Francesco, con la promulgazione della sua lettera enciclica “Laudato si’”, con cui ha espresso uno straordinario appello a tutti, affinché il mondo in cui viviamo non si trasformi, a motivo dell’uomo, in carnefice dell’uomo stesso.

Se la situazione di emergenza è sotto gli occhi di tutti, non sempre e non tutti possono essere persuasi delle motivazioni che hanno condotto a tutto ciò, motivazione che coinvolgono la vita quotidiana, il comportamento e lo stile di ognuno di noi, oltreché naturalmente cause più generali economiche e politiche.

Non possono essere tuttavia né la “negazione del problema, l’indifferenza, la rassegnazione comoda, o la fiducia cieca nelle soluzioni tecniche” la soluzione e quindi siamo chiamati a discuterne, ad ascoltare, infine ad aiutarci a prendere “cura della casa comune”, così come recita il titolo dell’enciclica.

L’incontro vedrà la partecipazione di Mario Tozzi, noto geologo, Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, e Tiziana Longhitano, teologa dell’Università Urbaniana e la partecipazione dei comitati e delle associazioni d’impegno civico del territorio. L’appuntamento è per le 16.30, sabato prossimo 9 aprile, presso il Salone parrocchiale di San Gregorio VII – Roma.

Parrocchia di San Gregorio VII Papa – via del Cottolengo 4 – 00165 – Roma
T. 06/631709 - www.sangregoriovii.org - info@sangregoriovii.org



Ambiente Ecologia Laudato si’

Articoli correlati

08 Mar 2019

Per un'ecologia integrale

In difesa della casa comune
01 Mar 2019

Stasera…”M’illumino di meno”!

Anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli aderisce alla giornata del risparmio energetico
24 Feb 2019

Una coraggiosa rivoluzione culturale

San Francesco e l'ecologia al centro della Festa della Vocazione Francescana
05 Gen 2019

Francesco d’Assisi da patrono d’Italia a patrono dei cultori dell’ecologia

Convegno Internazionale presso la Pontificia Università Antonianum
07 Set 2018

Tre isole… in Umbria

una delle realtà naturali più belle dell’intera Umbria
24 Ago 2018

Preghiera Ecumenica per il Creato

Ad Assisi, 31 agosto-1 settembre
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola