LUNEDÌ della XXIX sett. del T.O. FERIA (verde)
lunedì, 22 ottobre 2018
Respirare, bere... (con)vivere a Roma 08 Apr 2016

Fratello sole?

«Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti. [...] Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione, anche fra i credenti, vanno dalla negazione del problema all’indifferenza, alla rassegnazione comoda, o alla fiducia cieca nelle soluzioni tecniche. Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale».
(Papa Francesco, Laudato si’)
 

La Parrocchia di San Gregorio VII (Roma), desidera ancora una volta, cogliere l’invito del Santo Padre a dialogare insieme per la risoluzione dei temi più emergenti che coinvolgono da vicino anche la vita del nostro quartiere, delle famiglie, dei lavoratori, di tutti coloro che abitano nella nostra città.

Un’evidente opportunità di discussione l’ha offerta proprio Papa Francesco, con la promulgazione della sua lettera enciclica “Laudato si’”, con cui ha espresso uno straordinario appello a tutti, affinché il mondo in cui viviamo non si trasformi, a motivo dell’uomo, in carnefice dell’uomo stesso.

Se la situazione di emergenza è sotto gli occhi di tutti, non sempre e non tutti possono essere persuasi delle motivazioni che hanno condotto a tutto ciò, motivazione che coinvolgono la vita quotidiana, il comportamento e lo stile di ognuno di noi, oltreché naturalmente cause più generali economiche e politiche.

Non possono essere tuttavia né la “negazione del problema, l’indifferenza, la rassegnazione comoda, o la fiducia cieca nelle soluzioni tecniche” la soluzione e quindi siamo chiamati a discuterne, ad ascoltare, infine ad aiutarci a prendere “cura della casa comune”, così come recita il titolo dell’enciclica.

L’incontro vedrà la partecipazione di Mario Tozzi, noto geologo, Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, e Tiziana Longhitano, teologa dell’Università Urbaniana e la partecipazione dei comitati e delle associazioni d’impegno civico del territorio. L’appuntamento è per le 16.30, sabato prossimo 9 aprile, presso il Salone parrocchiale di San Gregorio VII – Roma.

Parrocchia di San Gregorio VII Papa – via del Cottolengo 4 – 00165 – Roma
T. 06/631709 - www.sangregoriovii.org - info@sangregoriovii.org



Ambiente Ecologia Laudato si’

Articoli correlati

07 Set 2018

Tre isole… in Umbria

una delle realtà naturali più belle dell’intera Umbria
24 Ago 2018

Preghiera Ecumenica per il Creato

Ad Assisi, 31 agosto-1 settembre
08 Ago 2018

Una soluzione climatica: riconnettersi con tutti gli esseri

Attività della Commissione OFM di Giustizia, pace e integrità del creato
20 Lug 2018

Va’, ripara la mia “Terra”, che, come vedi, è tutta in rovina

Discorso del Papa in occasione del III anniversario dell’enciclica Laudato si’
09 Lug 2018

Programma Americhe

I programmi regionali di Franciscans International
03 Lug 2018

Tornare al primo amore e ascoltare con passione la voce dello Spirito

Conclusi i lavori del Consiglio Plenario dell'Ordine a Nairobi
17 Ott 2018

“Requiem for the living” di Dan Forrest

Il Commissariato di Terra Santa per l’Umbria, in collaborazione con l’Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, come ogni anno, ha organizzato per sabato 27 ottobre, alle ore 21, un concerto per la raccolta fondi a favore della scuola di Gerico “Terra Santa School”,  gestita dall’Ordine Francescano dei Frati Minori. Questo...