ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Quattro giorni rivolti alle persone single 02 Feb 2024

Fratello, sorella single… dove sei?

Quattro giorni rivolti alle persone single: uomini e donne mai sposati che, non per scelta ma perché la vita spesso va così… si trovano da soli e annunciare loro la speranza

Nei giorni dal 26 al 29 gennaio presso la Domus Pacis di Assisi-S. Maria degli Angeli, si è svolta un altro appuntamento del corso chiamato Dove sei? Già da almeno 10 anni si tengono tali giornate che, in questa edizione, ha richiamato da tutta Italia, una quarantina di uomini e donne compresi nella fascia di età tra i 34 e i 55 anni.

Guidati dal navigato Fr. Giancarlo Rosati, da un talentuoso esordiente, Fr. Marco Bussi e da Anita, e Carmine con la piccola Amelia (una famiglia di francescani secolari), le giornate hanno previsto catechesi, preghiera, ascolto della parola di Dio, confronto a gruppi, dialoghi personale con la guida, canti e i pasti insieme... e una buona dose di francescana allegria!

< <>

Dove sei? Dove cerchi e dove perdi vita? Vuoi guarire? Queste sono solo alcune delle molte domande lanciate agli attenti ascoltatori. Don Carlo Rocchetta della Casa della Tenerezza di Perugia (un centro che da molti anni svolge formazione e consulenza a famiglie e persone singole che gravitano attorno alla vocazione matrimoniale), ha poi offerto una prima catechesi; l’intento era di presentare le parti sane della persona (desiderio di infinito, di senso, di affetto, di un progetto…), accanto alle parti ferite dell’umano (abbandoni, traumi, fallimenti, separazioni…). Afferma don Carlo che solo nella consapevolezza e dell’equilibrio tra le due zone si sviluppa bene una personalità. Una seconda catechesi ha affrontato i temi dell’affettività e della sessualità umane e cristiane e le trappole e le risorse della relazione tra generi.

Molto piacevole e incoraggiante il pomeriggio del sabato, momento in cui sono state presentate due figure di laici cristiani del Novecento (Madeleine Delbrel e Giorgio La Pira); questi hanno vissuto la loro condizione di single (avvenuta di fatto nell’esistenza della prima e scelta invece in quella del secondo) come una vera e propria via di santificazione (per entrambi è avviato il processo di beatificazione). Una toccante veglia di preghiera ha dato la possibilità ai partecipanti di sostare nell’Adorazione eucaristica per presentare al Signore le gioie i dolori le preoccupazioni e le speranza della propria vita.

 

Nel video accluso è possibile ascoltare un’intervista a Fr. Giancarlo Rosati raccolta alcuni giorni prima dell’appuntamento di gennaio e conoscere ulteriori informazioni.



Assisi Corso Domus Pacis Giancarlo Rosati Porziuncola Single

Articoli correlati

20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il "Premio Internazionale Francesco d'Assisi e Carlo Acutis"

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
06 Mag 2024

Sto coi frati e zappo l'orto – in cammino verso il ben-essere

Un iniziativa dei Frati Minori della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di Umbertide sulla cura del creato
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras 



  • 01 Mag 2024

    Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

    Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.