VENERDÌ della II sett. di Quaresima Feria (viola)
venerdì, 22 marzo 2019
Festa del voto 2017 23 Giu 2017

Gesù perno e centro della nostra vita

Dal 1644 la Festa del voto è un appuntamento molto sentito dai cittadini di Assisi. Nata per fare memoria delle due liberazioni di cui la città ha beneficiato per la preghiera di intercessione di santa Chiara, ogni anno è l’occasione – come ci ricorda il libro delle Riformanze della Città d’Assisi nel quale si chiede di instaurare una festa apposita – per fare memoria delle liberazioni ricevute per la preghiera di intercessione di Chiara, ma anche per tutti i benefici ottenuti da Dio nel presente.

Proprio questo è stato il centro del discorso di S.E. Domenico Sorrentino. Un grazie a Gesù, ripetuto più volte davanti al Santissimo Sacramento, per tutti i suoi benefici nella nostra vita personale e per la benedizione alla città e l’auspicio che lo stesso Gesù possa essere il perno e il centro attorno al quale la città possa costruire una nuova fraternità. Seppur – ha ricordato il Vescovo – nella diversità di pensiero e di progetti, ma una nuova fraternità è possibile e auspicabile.

Davanti ad una numerosa folla di fedeli e alle autorità comunali, con a capo il sindaco Stefania Proietti, il Vescovo ha parlato di un tempo nuovo che si apre per la comunità ecclesiale, ma anche per quella civile, l’una e l’altra chiamate a costruire e rinnovare un senso di fraternità ampio, dato dall’essere tutti figli dello stesso Dio, che è Padre.

Dopo i saluti del Vicario del Convento di San Damiano, p. Pietro Gasparri, che ha portato i saluti del guardiano impegnato nel Capitolo Provinciale, la numerosa folla ha potuto gustare la tradizionale limonata, anche questa occasione di fraternità e condivisione fraterna del tempo.



Assedio Assisi Festa del Voto Fraternità Santa Chiara Saraceni

Articoli correlati

01 Mar 2019

Stasera…”M’illumino di meno”!

Anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli aderisce alla giornata del risparmio energetico
01 Mar 2019

La gioia del Signore è la mia forza

Ritiro spirituale per genitori e amici dei frati, dal 23 al 26 maggio 2019
03 Gen 2019

Clarisse del Rwanda: un seme che porta frutto

Carissimi, ogni vostro centesimo si trasforma in oro
23 Dic 2018

Chiara e il Mistero del Natale

Il Mistero dell'Incarnazione nella vita della santa di Assisi
22 Dic 2018

Un cuore carico di amore

Chiara e la contemplazione di Gesù Bambino
15 Nov 2018

Guarda, fai attenzione, considera, contempla

Capodanno a Todi sulle orme di S.Chiara
13 Mar 2019

Il senso religioso tra papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar

Papa Francesco nella prima visita di un pontefice nella Penisola arabica il 4 febbraio ad Abu Dabhi ha firmato, assieme al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, un documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune in cui tra l’altro si afferma: «Attestiamo anche l’importanza del...