GIOVEDÌ della XI sett. del T.O. S. LUIGI GONZAGA, religioso – MEMORIA (bianco)
giovedì, 21 giugno 2018
Festa del voto 2017 23 Giu 2017

Gesù perno e centro della nostra vita

Dal 1644 la Festa del voto è un appuntamento molto sentito dai cittadini di Assisi. Nata per fare memoria delle due liberazioni di cui la città ha beneficiato per la preghiera di intercessione di santa Chiara, ogni anno è l’occasione – come ci ricorda il libro delle Riformanze della Città d’Assisi nel quale si chiede di instaurare una festa apposita – per fare memoria delle liberazioni ricevute per la preghiera di intercessione di Chiara, ma anche per tutti i benefici ottenuti da Dio nel presente.

Proprio questo è stato il centro del discorso di S.E. Domenico Sorrentino. Un grazie a Gesù, ripetuto più volte davanti al Santissimo Sacramento, per tutti i suoi benefici nella nostra vita personale e per la benedizione alla città e l’auspicio che lo stesso Gesù possa essere il perno e il centro attorno al quale la città possa costruire una nuova fraternità. Seppur – ha ricordato il Vescovo – nella diversità di pensiero e di progetti, ma una nuova fraternità è possibile e auspicabile.

Davanti ad una numerosa folla di fedeli e alle autorità comunali, con a capo il sindaco Stefania Proietti, il Vescovo ha parlato di un tempo nuovo che si apre per la comunità ecclesiale, ma anche per quella civile, l’una e l’altra chiamate a costruire e rinnovare un senso di fraternità ampio, dato dall’essere tutti figli dello stesso Dio, che è Padre.

Dopo i saluti del Vicario del Convento di San Damiano, p. Pietro Gasparri, che ha portato i saluti del guardiano impegnato nel Capitolo Provinciale, la numerosa folla ha potuto gustare la tradizionale limonata, anche questa occasione di fraternità e condivisione fraterna del tempo.



Assedio Assisi Festa del Voto Fraternità Santa Chiara Saraceni

Articoli correlati

31 Mag 2018

Fraternità nel segno della bellezza

Da santa Margherita da Cortona a “Tutta l’Umbria una mostra”
30 Apr 2018

Il giudice bambino

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
26 Apr 2018

Ad Assisi preghiera per la pace in Siria

Venerdì 27 aprile alle ore 21 nel nel santuario di San Damiano
23 Apr 2018

Chiara, i saraceni, l’Eucarestia

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
15 Mar 2018

“In Giro per la pace”

Presentazione ad Assisi della tappa del 101^ Giro d’Italia
01 Mar 2018

È bello stare con Gesù e tra noi

Giornate di fraternità al Convento della Spineta
20 Giu 2018

Fidarsi per amore è un grande errore

Leggendo testi del passato a volte capita di percepirli distanti dalla presente vita reale e concreta; se poi non sono pertinenti a “scienze esatte” quali ad esempio matematica, fisica e astronomia, ossia le cosidette “scienze dure” verificabili empiricamente, l’interesse diminuisce ancora di più fino a essere ritenute insignificanti se non...