ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Vogliamo vedere Dio 22 Mar 2015

GMG Diocesana tra Domus Pacis e Porziuncola

Domenica prossima, 29 marzo e Domenica delle Palme, la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino celebrerà a Santa Maria degli Angeli – luogo in cui Papa Francesco incontrò i giovani durante la visita del 4 ottobre 2013 – la Giornata mondiale della Gioventù a livello diocesano.

Il tema della giornata, tappa del cammino verso l’incontro internazionale di Cracovia nel luglio 2016, sarà “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”.

“La parola beati, ossia felici, compare nove volte in questa che è la prima grande predica di Gesù (cfr Mt 5,1-12) - commenta Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata.

“Sì, cari giovani, - scrive - la ricerca della felicità è comune a tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le età. Dio ha deposto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un desiderio irreprimibile di felicità, di pienezza. Non avvertite che i vostri cuori sono inquieti e in continua ricerca di un bene che possa saziare la loro sete d’infinito?”.

La nostra Diocesi vivrà questo grande evento di evangelizzazione e di festa presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli a partire dalle 18. La serata sarà caratterizzata da momenti di animazione, catechesi, divertimento e testimonianze, fino ad arrivare alla veglia di preghiera in Porziuncola.

“Cari giovani, il Signore vuole incontrarci, lasciarsi “vedere” da noi - commenta Papa Francesco. “E come?” – mi potrete domandare. Anche santa Teresa d’Avila, nata in Spagna proprio 500 anni fa, già da piccola diceva ai suoi genitori: «Voglio vedere Dio». Poi ha scoperto la via della preghiera come «un intimo rapporto di amicizia con Colui dal quale ci sentiamo amati» (Libro della vita, 8, 5). Per questo vi domando: voi pregate? Sapete che potete parlare con Gesù, con il Padre, con lo Spirito Santo, come si parla con un amico? E non un amico qualsiasi, ma il vostro migliore e più fidato amico! Provate a farlo, con semplicità. Scoprirete quello che un contadino di Ars diceva al santo Curato del suo paese: quando sono in preghiera davanti al Tabernacolo, «io lo guardo e lui mi guarda».

Per ulteriori informazioni: Ufficio diocesano della Pastorale giovanile, info@giovaniassisi.it.



Assisi Domus Pacis GMG Porziuncola

Articoli correlati

04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI