ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Vogliamo vedere Dio 22 Mar 2015

GMG Diocesana tra Domus Pacis e Porziuncola

Domenica prossima, 29 marzo e Domenica delle Palme, la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino celebrerà a Santa Maria degli Angeli – luogo in cui Papa Francesco incontrò i giovani durante la visita del 4 ottobre 2013 – la Giornata mondiale della Gioventù a livello diocesano.

Il tema della giornata, tappa del cammino verso l’incontro internazionale di Cracovia nel luglio 2016, sarà “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”.

“La parola beati, ossia felici, compare nove volte in questa che è la prima grande predica di Gesù (cfr Mt 5,1-12) - commenta Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata.

“Sì, cari giovani, - scrive - la ricerca della felicità è comune a tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le età. Dio ha deposto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un desiderio irreprimibile di felicità, di pienezza. Non avvertite che i vostri cuori sono inquieti e in continua ricerca di un bene che possa saziare la loro sete d’infinito?”.

La nostra Diocesi vivrà questo grande evento di evangelizzazione e di festa presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli a partire dalle 18. La serata sarà caratterizzata da momenti di animazione, catechesi, divertimento e testimonianze, fino ad arrivare alla veglia di preghiera in Porziuncola.

“Cari giovani, il Signore vuole incontrarci, lasciarsi “vedere” da noi - commenta Papa Francesco. “E come?” – mi potrete domandare. Anche santa Teresa d’Avila, nata in Spagna proprio 500 anni fa, già da piccola diceva ai suoi genitori: «Voglio vedere Dio». Poi ha scoperto la via della preghiera come «un intimo rapporto di amicizia con Colui dal quale ci sentiamo amati» (Libro della vita, 8, 5). Per questo vi domando: voi pregate? Sapete che potete parlare con Gesù, con il Padre, con lo Spirito Santo, come si parla con un amico? E non un amico qualsiasi, ma il vostro migliore e più fidato amico! Provate a farlo, con semplicità. Scoprirete quello che un contadino di Ars diceva al santo Curato del suo paese: quando sono in preghiera davanti al Tabernacolo, «io lo guardo e lui mi guarda».

Per ulteriori informazioni: Ufficio diocesano della Pastorale giovanile, info@giovaniassisi.it.



Assisi Domus Pacis GMG Porziuncola

Articoli correlati

18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
07 Giu 2024

Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre

Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario del transito di Chiara Corbella Petrillo



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo