SABATO della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
sabato, 25 maggio 2019
A Juba una Missione dei Frati Minori 11 Lug 2016

Guerra civile in Sud Sudan con centinaia di vittime

Due giorni fa, il più giovane Stato del mondo, il Sud Sudan, compiva 5 anni: il 9 luglio 2011, infatti, si staccò dal Sudan dopo anni di tensioni e violenti scontri. Un’indipendenza minacciata in questi anni, quasi senza sosta, da una cruenta guerra civile per gli scontri tra il Presidente Salva Kiir e l’ex vice Presidente Riek Macher, che ha “prodotto” oltre 50 mila i morti e 2 milioni gli sfollati.

Qualche mese fa un accordo di pace, l’ultimo di una serie che purtroppo non è bastata a far tacere le armi: proprio in questi giorni, infatti, si sono riaccesi gli scontri tra le fazioni/etnie con le conseguenti, insensate, violenze sulla popolazione inerme.

Tutti i giornali e le agenzie di stampa riportano, ormai, l’aggiornamento continuo di un bollettino che registra sempre più vittime a causa degli scontri che stanno insanguinando il Paese africano, ed in particolare la Capitale Juba. Proprio a Juba è presente una Comunità missionaria di Frati Minori, tra cui p. Marco Freddi della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi.

Le testimonianze attinte personalmente da p. Marco ci danno quasi la possibilità di sentire la paura della gente del posto che, per ripararsi, cerca rifugio in chiesa nella speranza che sia più sicura delle loro capanne. Ma i nostri frati, che pure accolgono quanti chiedono asilo, sanno che il luogo sacro e l’abito che indossano non sono sufficienti per fermare la violenza che si concretizza attraverso l’odio, la fame, l’impossibilità di curarsi …

Chiediamo a tutti coloro che ci leggono, fratelli in Cristo e persone di buona volontà, di pregare perché il fratello non continui ad uccidere il fratello, e perché possano tacere le armi per far parlare la fraternità che ci accomuna già in quanto uomini.



Guerra Marco Freddi Missioni estere Sud Sudan

Articoli correlati

18 Mar 2019

Il bene condiviso genera vita

I bambini sostengono lo studio di altri bambini in Africa
07 Mar 2019

Quaresima missionaria...

Uno sguardo che si fa prossimo
27 Feb 2019

Scegli la tua bomboniera...francescana!

Un aiuto concreto alle Missioni dei Frati Assisi
25 Feb 2019

I primi passi missionari

Dalla Russia le prime notizie dei due frati missionari di Assisi
16 Feb 2019

In guerra, tutti sono perdenti

Guerra in Siria, bilancio della situazione dopo otto anni di guerra
15 Gen 2019

Destinazione San Pietroburgo

Possibile? Due frati partono dalla Porziuncola per andare in missione nella più bella città russa!
25 Mag 2019

Il grido della Terra e quello degli ultimi

«Il mio auspicio è che Taranto diventi un laboratorio di quella ecologia integrale che intende guardare al mondo nel modo più adeguato, dove la dimensione della sostenibilità economica dell’intrapresa non soverchi quella sociale e non vada a detrimento di quella ambientale. La crisi complessa che sta vivendo il mondo e...



  • 23 Mag 2019

    Il mio amico Odis

    La vera storia della battaglia fra un demone e un padre santo, piombata nella tranquilla vita di un prete di provincia