VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019

I Dieci Comandamenti

di EDOUARD HAMEL S. J.

Per aiutare i Sacerdoti, i Catechisti e venire incontro a quelli che desiderano una serena formazione morale non ho trovato di meglio che proporre la traduzione di questo libricino I Dieci Comandamenti del P. Edouard Hamel S.J., che tanto bene mi ha fatto durante gli studi alla Gregoriana.

Un apologo rabbinico racconta che Mosè, dopo aver ricevuto da Dio le dieci Parole, assentì e disse: “Amen”. Poi fu preso da un torpore profondo. Nel sonno sentì che quelle 10 Parole si moltiplicavano, si riempivano di voci e suoni sconosciuti, di sensi nuovi a lui incomprensibili. Risvegliatosi disse ancora “Amen” a quanto, nei secoli, quelle Parole uscite dalla bocca dell’Altissimo avrebbero incluso.

Ha grande importanza, oggi più che mai, cogliere il senso dei 10 Comandamenti nel loro nascere, nel loro svilupparsi fino alla pienezza del Nuovo Testamento. Su questo poi si applicherà la grande Tradizione della Chiesa.

Dal presente studio biblico si coglierà l’ampiezza, la profondità, l’altezza del progetto di Dio espresso nelle 10 parole salvifiche.

P. RINO BARTOLINI O.F.M.

Elenco dei temi trattati:

  • Originalità e tratti generali del Decalogo
  • I Dieci Comandamenti
  • Il Decalogo nel Nuovo Testamento