Festa del Cantico 2020 a San Damiano 22 Set 2020

I frutti della terra, segno della fecondità della vita

Si è svolta domenica, nel suggestivo scenario del Santuario di San Damiano, la Festa del Cantico 2020, momento che ricorda, proprio in quel luogo, la composizione del Cantico delle Creature.

La fraternità dei frati, stretta attorno al Ministro provinciale p. Francesco Piloni e tanti fedeli e abitanti del vicinato, si è ritrovata nel giardino del Cantico, luogo in cui, secondo le Fonti, Francesco ha composto gran parte delle strofe del Cantico.

È stato il Guardiano, p. Massimo Reschiglian a leggere, dalle Fonti francescane, il racconto della nascita del Cantico. Subito dopo, in sicurezza, i fedeli si sono spostati nella piazzetta del Santuario per la Celebrazione presieduta dal Ministro.

Commentando la Parabola del Padrone che esce a chiamare operai per la sua vigna, p. Francesco ha ricordato che il desiderio di Dio per la vita dell’uomo è la fecondità e che Dio non si stanca di cercare i propri figli fermi ad aspettare la vita.

Uno dei momenti più attesi della festa, è l’offerta, da parte del vicinato di San Damiano, dei doni della terra. Un modo per ringraziare Dio e San Francesco e mostrare la propria vicinanza e affetto a questo luogo.

A margine della Celebrazione, padre Francesco ha approfittato per salutare i frati che lasceranno la comunità per trasferirsi nei nuovi conventi e accogliere fra Mauro Botti, nuovo guardiano del Convento e del Santuario.

Attorno a lui e a tutta la fraternità, ci stringiamo con la preghiera, perché possano servire i pellegrini che passeranno per quel luogo santo.



Cantico delle Creature Fecondità Festa del Cantico Francesco Piloni Massimo Reschiglian Mauro Botti San Damiano

Articoli correlati

16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

p. Massimo Fusarelli sarà affiancato da un Vicario e 6 Definitori generali
13 Lug 2021

È fr. Massimo Fusarelli il 121° successore di s.Francesco

È italiano il nuovo Ministro generale dei Frati minori
12 Lug 2021

Saluto e ringraziamento al Ministro generale, fr. Michael Perry, 120° successore di san Francesco

Domani, a Roma, elezione del nuovo Ministro generale dei Frati minori
03 Lug 2021

Rinnoviamo la nostra Visione. Accogliamo il nostro Futuro

Apertura del Capitolo generale 2021 dei Frati Minori. Diretta s.Messa
01 Lug 2021

Ripartire dalla Porziuncola, ripartire dal Perdono

Perdono di Assisi 2021, programma delle celebrazioni e degli eventi
19 Lug 2021

“Santa Maria, metti ali ai nostri sogni evangelici”

Il Ministro Generale e il Vicario affidano il loro mandato all'intercessione della Beata Vergine Maria e di San Francesco in Porziuncola