MERCOLEDI della XXIV sett. del T.O S. GIUSEPPE DA COPERTINO, sacerdote I O. – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 18 settembre 2019
A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi 13 Dic 2017

I passi e il silenzio

“I passi e il silenzio – A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi” (Edizioni Porziuncola) – di Monica Cardarelli e Francesco Gallo – è un progetto nato per ripercorrere insieme a lei (Chiara), in sette tappe, il suo breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra.

La guida contiene, oltre alle informazioni tecniche e le piantine, anche numerose meditazioni sulla vita di Chiara, per aiutare il pellegrino a vivere il cammino come un viaggio interiore: «Questo testo nasce – così lo descrivono gli autori – da un cammino e dal desiderio di condividerlo. Il cammino reale sui sentieri percorsi da Chiara prima di arrivare a San Damiano, ma allo stesso tempo un cammino umano e spirituale ancora non concluso. Dalla fuga di Chiara dalla casa paterna la notte della Domenica delle Palme del 28 marzo 1211 per giungere a Santa Maria della Porziuncola e lì essere consacrata al Signore da Francesco, con il taglio dei capelli, al Monastero benedettino di San Paolo delle Abbadesse a Bastia Umbra; da San Paolo Francesco l’accompagnerà alla chiesetta di Sant’Angelo in Panzo alle pendici del Monte Subasio ma troverà pace solo a San Damiano dove vivrà per più di 40 anni con altre donne che la seguiranno e condivideranno con lei la scelta di una clausura che è apertura al mondo. Chiara è la prima donna nella storia della Chiesa a scrivere una Regola per le donne.

Un cammino umano e spirituale, quello di Chiara, che le ha permesso giorno dopo giorno, di confermare e rinnovare la sua scelta. Perché anche per Chiara la vita è stata un percorso, un cammino che l’ha portata a decidere e a vivere il sogno che il Signore aveva per lei e per le Sorelle che le sono state affidate.

Allo stesso modo, anche noi, dalla fatica del passo dopo passo, dalla difficoltà di giungere alla meta, nello scorrere del tempo lento e dilatato, accompagnati dalle Fonti clariane e dalle stesse parole di Chiara (la Vita di Chiara d’Assisi di Tommaso da Celano, Il Testamento, la Regola, le Lettere ad Agnese di Praga…) abbiamo conosciuto una donna forte e tenace, attenta e materna, determinata e sollecita».

Il libro è disponibile sul sito delle Edizioni Porziuncola.



Edizioni Porziuncola Francesco Gallo I passi e il silenzio Monica Cardarelli

Articoli correlati

09 Ago 2019

Chiara, donna e discepola del Cristo povero

Riflessione di Monica Cardarelli
23 Mag 2019

Il mio amico Odis

La vera storia della battaglia fra un demone e un padre santo, piombata nella tranquilla vita di un prete di provincia
09 Mag 2019

Otto, l’incredibile storia di un cane e del suo più caro amico

Illustrazioni di Daniela Biagiotti
05 Mar 2019

Il cielo negli occhi

La malattia dei miei figli, il viaggio a Medjugorje e la guarigione
02 Feb 2019

Per forza o per amore?

Riscoprire perché e come andare a scuola
10 Gen 2019

Un saio…anzi tre

Fratelli nella vita, fratelli nella vocazione
28 Ago 2019

Guatemala, anno Domini 1981

Padre Tullio Maruzzo – al secolo Marcello – sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori e Luis Obdulio Arroyo Navarro, il suo giovane catechista, dell’Ordine francescano secolare, uccisi insieme “in odium fidei” il primo luglio 1981 mentre tornavano in parrocchia dopo un incontro di catechesi.