Davanti all’eccidio di molti cristiani a Otranto, Sisto IV interpretò il timore per le persecuzioni menzionando esplicitamente colui il quale è “avversario del genere umano” che “cerca di scompigliare le buone e sante azioni” sottintendendo così ciò che si stava verificando proprio in quegli stessi anni nel territorio italiano, occupata da circa un anno dai Turchi incoraggiati dall’evidente disordine che regnava nella penisola. Tutto ciò lo fece con la bolla Cum alias del 7 agosto 1481 con la quale il suddetto pontefice – il frate minore Francesco Della Rovere – permise di celebrare il giorno 16 gennaio, pubblicamente e solennemente, messe e recitare l’ufficio dei santi protomartiri francescani Berardo, Pietro, Ottone, Accursio e Adiuto.
Roma, 7 Agosto 1481
A tutti i frati diletti figli dell’ordine dei Minori ovunque si trovino, ora e in futuro.
Considerando nondimeno quali furono i meriti beatissimi dei martiri Berardo, Pietro, Ottone, Accursio e Adiuto, i quali appartennero all’ordine dei frati Minori nel quale anche noi abbiamo praticato e vissuto, i quali dopo molte torture ad opera del re del Marocco per Cristo andarono incontro alla morte e meritarono gloriosamente la palma del martirio, nella stessa morte e in seguito brillarono di numerosi miracoli; acceso da questo evento si legge che il Beato Antonio da Padova sia passato dall’ordine dei Canonici Regolari, in cui allora si trovava, allo stesso ordine dei frati Minori: abbiamo concesso con Benevolenza e con l’Autorità apostolica, con sentenza indiscutibile che i predetti frati dell’ordine Minore possano pubblicamente e solennemente celebrare nelle loro chiese le messe e l’ufficio delle ore riguardo ai santi Martiri sopra ricordati. E in verità, poiché spesso il nemico avversario del genere umano cerca di scompigliare le buone e sante azioni, affinché qualcuno in futuro non possa ostacolare un’opera tanto pia e divina, con il presente disposto, secondo la scienza certa e l’autorità Apostolica, concediamo che i predetti frati Minori ovunque solennemente e pubblicamente possano in libertà e con sana e serena coscienza, applicando l’invocata autorità Apostolica, recitare e celebrare l’ufficio dei numerosi martiri anche per gli stessi Berardo, Pietro, Accursio, Adiuto e Ottone nel duplice ufficio Maggiore e anche il 16 Gennaio, nel qual giorno morirono per effetto del martirio. Che nessuno osi opporsi a questa nostra concessione e che nessuno faccia nulla per opporvisi. Inoltre, poiché era difficile che la presente fosse diffusa ovunque, provvediamo a che, in copia, con sottoscrizione di qualche pubblico notaio e con il sigillo dell’ordine o con certificazione del vicario generale dei frati Minori, questa festa Cristiana si diffonda e sia diffusa qualora la presente Bolla sia mostrata in originale.
Dato a Roma in San Pietro, sotto l’anello del Pescatore, nel giorno 7 Agosto 1481, ... anno X
Per un approfondimento cfr. Dai Protomartiri francescani a sant’Antonio di Padova. Atti della Giornata Internazionale di Studio (Terni, 11 giugno 2010) a cura di L. Bertazzo - G. Cassio, Ed. Centro Studi Antoniani, Padova 2011.
Cristiani Giuseppe Cassio Luciano Bertazzo Persecuzioni Protomartiri francescani
Articoli correlati
Cose belle a Terni - S. Antonio
Aperta la Porta Santa nell’anno giubilare per il centenario della posa della prima pietra e siglato un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri francescani e il Cammino di Sant’Antonio«Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso»
Settimana di preghiera per l’unità dei cristianiUn Amore che chiama...
Ingresso di cinque giovani in Postulato e festa dei protomartiri francescaniImparate a fare il bene, cercate la giustizia
Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2023Festa dei Protomartiri Francescani 2023
presso la parrocchia sant'Antonio di Padova, a TerniLa Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi
Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse
-
11 Mar 2024Missione al popolo dei Frati Minori ad Ercolano
Come Francesco, annunciare oggi il Risorto vicini alla povera gente
-
23 Gen 2024Il carisma francescano a Fratta dal Medioevo a oggi
Sei appuntamenti dedicati alla figura di San Francesco di Assisi
-
08 Gen 2024Gesù è la luce che è venuta per tutti
Mons.Vito Piccinonna vescovo di Rieti, ha chiuso il centenario degli 800 anni del presepio di Greccio
-
09 Nov 2023“Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto”
Il Professor Cardini alla presentazione dell'ultima pubblicazione di Fra Felice Autieri
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies