VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Pellegrinaggio, Indulgenza e Fraternità 28 Gen 2013

Il Capitolo Generale dei Conventuali alla Porziuncola

Dal 19 gennaio scorso 99 Frati Minori Conventuali sono riuniti ad Assisi per il Capitolo Generale durante il quale eleggeranno il nuovo Ministro generale.

Dopo i Frati Minori Cappuccini, anche i confratelli Conventuali hanno voluto pellegrinare alla Porziuncola in un tempo così denso di confronto, di verifica, di preghiera e di progettazione come è quello che stanno vivendo ad Assisi i capitolari rappresentanti dei circa quattromila Frati sparsi in diversi Paesi del mondo.

Il momento di preghiera, presieduto da fr Mauro Tasca OFMConv, Ministro generale uscente, è stato introdotto da un breve saluto di benvenuto rivolto ai capitolari dal Custode della Porziuncola, fr Fabrizio Migliasso OFM.

I capitolari si sono lasciati guidare dalla lettura e dalla meditazione di brani della Regola e del Testamento relativi ad alcuni dei momenti cruciali della vita di Francesco d’Assisi, come l’ascolto e l’annuncio del Vangelo fino ad accogliere, ancora alla Porziuncola, Sorella Morte.

Il momento di preghiera si è concluso con un’offerta floreale alla Madonna degli Angeli e con la possibilità, per tutti, di lucrare l’Indulgenza della Porziuncola.

Lasciando a domani, 29 gennaio, il proseguimento dei lavori capitolari con l’elezione del nuovo Ministro, i presenti si sono concessi momenti personali di preghiera in Basilica e la visita al Santuario guidata per gruppi linguistici dai Frati Minori della Porziuncola.

Saluto di p. Fabrizio Migliasso OFM, Custode della Porziuncola.

Infine, i Frati Minori e i Frati Minori Conventuali hanno lietamente condiviso un pasto consumato fraternamente nel Refettorio del Convento Porziuncola.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Capitolo Conventuali Fabrizio Migliasso

Articoli correlati

16 Mag 2019

Una fraternità in cammino

Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di S.Maria degli Angeli
14 Mag 2019

Uno spazio privilegiato di ascolto e di riflessione

Assemblea ordinaria elettiva delle Clarisse di Umbria-Sardegna e Trentino
05 Apr 2019

Resurrexit: l’evento che ci dà la vita!

In scena ad Assisi la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore
20 Mar 2019

“Santa unità e scambievole carità”

sr. Chiara Laura Serboli nuova Abbadessa delle Clarisse di Camerino
01 Mar 2019

Stasera…”M’illumino di meno”!

Anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli aderisce alla giornata del risparmio energetico
22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

In questo anno colmo di ”primi passi”, la Madre e le Sorelle Clarisse di Camerino vi aspettano per rinnovare la gioia di celebrare insieme la festa di Santa Camilla Battista il prossimo 2 giugno! Per prepararci a questo momento di grazia, oltre al consueto triduo che ci accompagnerà dal 30 maggio al...