MERCOLEDÌ della XXXII sett. del T.O. Ss. NICOLA TAVELIC’ e COMPAGNI, martiri I O. – MEMORIA (rosso)
mercoledì, 14 novembre 2018
Stamane la nomina di Papa Francesco 04 Nov 2017

Il Card. Vallini nuovo Legato Pontificio delle Basiliche Papali di Assisi

Le famiglie francescane dei Frati Minori Conventuali della Basilica di San Francesco di Assisi e dei Frati Minori della Basilica della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli con i rispettivi Custodi, Padre Mauro Gambetti e Padre Giuseppe Renda, si rallegrano per la nomina del nuovo Legato Pontificio delle Basiliche Papali, Cardinal Agostino Vallini.

Nel ringraziare papa Francesco per la premura e la scelta del neo Legato pontificio affidano alla preghiera e all’intercessione di san Francesco il ministero pastorale che gli è stato affidato. “Viviamo questo momento di gioia” - affermano i custodi – “con le parole di san Francesco: «sempre sudditi e soggetti ai suoi piedi, stabili nella fede cattolica».

La nomina, a sei mesi dalla scomparsa del card. Nicora, il cui funerale è stato celebrato nella Basilica vaticana il 24/04/2017.

“Come faremmo senza san Francesco? Sono un appassionato del santo di Assisi”. Queste le prime parole del cardinal Vallini, nominato oggi da papa Francesco Legato Pontificio delle basiliche papali in Assisi.

“Come vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma ogni giorno avevo davanti a me l’immagine di san Francesco a Roma. Non solo nel mio ministero pastorale la sua figura mi ha accompagnato, ma anche – ed è questo il primo ricordo che affiora nel cuore del neo Legato Pontificio – quando nel 1948, a 8 anni, andai per la prima volta in pellegrinaggio ad Assisi con mia mamma“.




12 Nov 2018

Da campo di battaglia a campo di pace

Una vasta area nel deserto che porta fino al fiume Giordano, memoria di eventi dell’Antico Testamento e venerato da secoli come il luogo del Battesimo di Gesù. Per arrivare sulle rive del fiume, al sito noto come Qasr Al Yaud, inaugurato nel 2011 da Israele, si scende per una strada,...