VENERDÌ della II sett. di Avvento S. GIOVANNI DELLA CROCE, sacerdote e dottore – MEMORIA (bianco)
venerdì, 14 dicembre 2018
30 novembre - 1 dicembre nel Convento di Todi 16 Nov 2018

Il padre ritrovato. Seminario di pedagogia genitoriale

SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE
30 Novembre - 1 Dicembre 2018
Convento dei Frati Minori - Monte Santo, Todi

 

 «Dove andiamo?»
 «Sempre e comunque a casa»
Novalis


Abbiamo scelto per questo seminario sul padre un’immagine simbolo: un padre e un bambino siriani scappano dalla guerra. Un padre con la valigia vuota e dentro un bambino addormentato da portare in salvo.

Per tutti il padre che abita i nostri sogni e le nostre narrazioni è un eroe complesso e contraddittorio che, in viaggio verso casa, ci mostra la nascita della responsabilità e la capacità di scegliere. Ma cosa ereditiamo dal padre? Non certo le rendite, la genetica o i patrimoni. Ogni figlio deve accogliere il suo destino di erede. Eppure la parola erede ha la stessa radice etimologica di orfano. E dunque perdiamo e ritroviamo, nessun padre e maestro ci potrà salvare dal dolore o potrà garantire la nostra felicità.  

Assumendo questa posizione, di essere eredi e orfani nello stesso tempo, introduciamo una radicale domanda di libertà, di scelta che è quella che ci definisce più profondamente come esseri umani. Siamo stati tutti padri di qualcuno in un momento della nostra vita e qualcuno, a volte, ci ha fatto da padre nel viaggio verso casa. E lungo quella strada cercheremo di ritrovare il padre perduto, qualcuno o qualcosa che attribuisca un senso alla nostra vita, un senso generativo, che possa portarci nel mondo con slancio e vitalità.

Il seminario propone un approccio didattico e relazionale che integra l’esposizione teorica dei contenuti con l’esemplificazione condotta sulla base del portato esistenziale dei partecipanti e offre, attraverso esercitazioni condotte in setting di gruppo, la possibilità di un’esplorazione dell’esperienza personale.  

Per le iscrizioni rivolgersi alla coordinatrice dell’associazione dott.ssa SILVIA FERRI tel. 339.5949843 e-mail: ferrisilvia83@gmail.com  



Corso Famiglia Genitori Padre

Articoli correlati

12 Dic 2018

Prima e dopo Cana

Corso per operatori di pastorale per fidanzati
04 Dic 2018

L'amore ha bisogno di tempo

Ritiri per famiglie nel convento di Santa Maria della Spineta
20 Nov 2018

Santuario di Chiesa Nuova: la stazione di partenza di un santo

Il Santuario francescano nell’esperienza di Francesco
15 Nov 2018

Guarda, fai attenzione, considera, contempla

Capodanno a Todi sulle orme di S.Chiara
10 Nov 2018

Vieni a me, guardiamoci negli occhi

Al via la missione popolare dei frati minori di Umbria e Sardegna a Quartu Sant’Elena
31 Ott 2018

Dove sei? … dal 11 al 14 gennaio 2019

Corso per Single
09 Dic 2018

L’arte come via mistica. Storia di una vita dal 1996 al 2018

Ha aperto i battenti al pubblico ieri, nella Sala San Pio X del Museo della Porziuncola, la mostra personale di Elisabetta Zanganelli dal titolo: “l’arte come via mistica”. Dopo il saluto del Custode della Porziuncola, p. Giuseppe Renda, la dott.ssa Donatella Vaccari – storico dell'arte del Museo della Porziuncola – ha...