Il Sindaco di Assisi, Ing. Claudio Ricci, ha iniziato il proprio saluto sottolineando la grande portata del lieto evento appena annunciato (la nomina episcopale di p. Vittorio Viola) in quanto permette ai presenti, rappresentanti delle istituzioni cittadine e delle famiglie francescane, di gustare i frutti del camminare insieme, e al tempo stesso di incentivarne l’impegno ed il desiderio.
“Di p. Vittorio,” – ha continuato il Sindaco – “con cui abbiamo condiviso moltissime esperienze culturali e organizzative, mi piace citare e sottolineare la valenza delle sue parole sempre precise, sempre ampie di significati, ma soprattutto i gesti, i segni e i simboli che diventano parole, quei gesti di umanità per costruire sempre e comunque la dignità dell’altro”.
Il Sindaco di Assisi ha terminato il proprio intervento con un riferimento ai benefici che da 800 anni provengono dalla terra del Poverello: “C’è un ultimo aspetto che ci lascia pensare quanto sia importante essere eredi di questa terra, di questi luoghi francescani: è la possibilità di poter costruire per gli altri delle direzioni, delle bussole, degli itinerari. Qui, infatti, si impara a costruire le bussole per gli orientamenti affinché altri possano percorrere le migliori strade della vita, del bene e del bello”.
Da questa ultima considerazione scaturisce l’auspicio che il neoeletto Vescovo possa portare, a coloro che vedranno in lui una bussola, quegli orientamenti che saranno mirabilmente utili per la loro vita.
Torna allo speciale su P. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona
Assisi Claudio Ricci Saluto Vittorio Viola
Articoli correlati
Presentata la nuova Credenziale del Pellegrino
Edizione speciale per gli anniversari francescani24 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola
Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. SorrentinoMaratona di lettura dei giovani di EoF per le donne afghane e iraniane
L’8 marzo alle ore 21 presso la Sala della Spogliazione ad AssisiChi rimane in me porta molto frutto
Festa della Vocazione francescana e degli anniversariIncontro pubblico in vista dell’VIII Centenario Francescano del 2026
Obiettivo: coinvolgere la cittadinanza per avviare un percorso di idee, progetti e riflessioni condivisoIl creato, un bellissimo mosaico di...
XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre
-
24 Lug 2023GPIC alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023
Coinvolgere i giovani presenti a Lisbona per una “nuova umanità”
-
12 Giu 2023La sua grazia vale più della vita
Celebrazione eucaristica per l’XI anniversario di Chiara Corbella Petrillo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies