GIOVEDÌ della XI sett. del T.O. S. LUIGI GONZAGA, religioso – MEMORIA (bianco)
giovedì, 21 giugno 2018
Riflessioni teologico liturgiche 20 Apr 2017

Incontro con il Crocifisso di San Damiano

Riflessioni teologico liturgiche sul Crocifisso di San Damiano è il tema dell’incontro con mons. Crispino Valenziano previsto per mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Antonianum in Viale Manzoni 1 a Roma.

L’incontro rientra in una serie di interessanti iniziative, tutte gratuite e a partecipazione libera, organizzate dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Antonianum intorno ai temi dell’estetica, dal convegno Bellezza e attuazione della riforma conciliare alla visita della mostra Guttuso: inquietudine di un realismo, guidata anch’essa da mons. Valenziano.

Già professore ordinario di antropologia e spiritualità liturgica presso il Pontificio Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo “Sant’Anselmo”, mons. Valenziano è stato membro della Pontificie Commissione di archeologia cristiana e per i beni culturali della Chiesa; autore di oltre seicento tra articoli e saggi è considerato a livello mondiale uno dei massimi esperti di arte sacra.

L’appuntamento di mercoledì 26 aprile 2017 sarà articolato in tre sessioni, tutte dedicate, a partire dalle ore 10.00, a un’approfondita analisi del Crocifisso da cui, come racconta Tommaso da Celano, Francesco d’Assisi, «toccato in modo straordinario dalla grazia divina», «tremante e pieno di stupore», udì provenire le note parole «va’, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina».

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita; le persone interessate possono segnalare la propria adesione compilando il modulo predisposto sul sito della PUA.

In allegato un’immagine ottenuta durante la storica traslazione del Crocifisso a San Damiano ricollocato per la prima volta nella sua originaria posizione per alcuni giorni, dal 15 al 19 giugno 2016.



antonianum crocifisso san damiano

Articoli correlati

15 Giu 2017

Sempre più al servizio dei pellegrini

Pubblicato il nuovo sito del Santuario di San Damiano
14 Giu 2017

A San Damiano: le tradizioni sulle Indulgenze, e su altre notiziole

Santa Chiara e la storicità del Perdono
10 Apr 2017

Chiara e la bellezza del volto di Cristo Crocifisso

Colui che restaura la nostra immagine sfigurata
01 Ott 2016

Celebrazioni al Santuario di San Damiano

In onore di San Francesco
27 Set 2016

L’autorità al servizio dell’umanità

Incontro del Min. gen. con i Definitori, Guardiani e Formatori della Provincia umbra
09 Set 2016

Rivestitevi di Cristo

Vestizioni e inizio del Noviziato a San Damiano