Omelia del Ministro Provinciale 12 Ott 2014

Istituzione di 5 nuovi accoliti

Durante la solenne celebrazione eucaristica – presieduta questa mattina dal Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, fr Claudio Durighetto, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola – hanno ricevuto il ministero dell’accolitato 5 nostri frati studenti: fr Marco Giandomenico Bussi, fr Giovanni Guglielmi, fr Bernardo Patrignani, fr Matteo Paolo Polato e fr Mauro Scala.

Cogliendo l’occasione dell’istituzione di questi nuovi ministri ha ricordato che nella Chiesa, di cui tutti siamo membra vive, ciascuno di noi è coinvolto e chiamato a fare la propria parte.

Questa Chiesa, che è guidata dallo Spirito Santo che da a ciascuno dei carismi: doni particolari per l’edificazione della Comunità, si organizza attraverso dei ministeri attraverso i quali ognuno fa la propria parte in modi diversi come diverse sono le membra del corpo ma per costruire l’unità, il bene, la carità.

Abbiamo, così, questi 5 fratelli che verranno istituiti ministri accoliti per essere – secondo la disponibilità che hanno già dato – a servizio della Chiesa aiutando diaconi e presbiteri nel servizio dell’altare legato all’Eucarestia, ma ancor più perché la loro vita – come cristiani battezzati, religiosi, consacrati – prenda sempre più la forma dell’Eucaristia che è la forma dell’amore, della carità, del servizio … la forma del Figlio di Dio che non è venuto per essere servito ma per servire e donare la propria vita.

Questa celebrazione ci ricorda che tutti siamo Chiesa e che siamo chiamati a partecipare attivamente alla vita della Chiesa, a metterci a disposizione della Chiesa con il nostro tempo, con le nostre energie, secondo quello che lo Spirito ci suggerisce e secondo quello che la Chiesa, attraverso i suoi Pastori, ci chiede.



Accolitato Claudio Durighetto Ministro provinciale Omelia Porziuncola

Articoli correlati

14 Giu 2021

Il chicco di grano fruttificato in Sant’Antonio

Celebrazione presieduta da p. Fortunato Iozzelli della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato
14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

Omelia di p. Francesco Piloni nella Celebrazione del IX anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Chiara Corbella
12 Giu 2021

In cammino con le famiglie

Programma delle attività estive proposte dalla fraternità “Giovanni Paolo II - Pastorale con le famiglie”
11 Giu 2021

San Giuseppe, custode del Verbo di Dio

II serata degli incontri “Nella bottega di Giuseppe”
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
09 Giu 2021

800 anni dall’incontro tra san Francesco e sant’Antonio di Padova

Domenica 13 giugno alle 11.30 in Porziuncola solenne celebrazione eucaristica presieduta da p. Fortunato Iozzelli OFM
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli