MERCOLEDÌ della III sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 27 gennaio 2021
Omelia del Ministro Provinciale 12 Ott 2014

Istituzione di 5 nuovi accoliti

Durante la solenne celebrazione eucaristica – presieduta questa mattina dal Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, fr Claudio Durighetto, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola – hanno ricevuto il ministero dell’accolitato 5 nostri frati studenti: fr Marco Giandomenico Bussi, fr Giovanni Guglielmi, fr Bernardo Patrignani, fr Matteo Paolo Polato e fr Mauro Scala.

Cogliendo l’occasione dell’istituzione di questi nuovi ministri ha ricordato che nella Chiesa, di cui tutti siamo membra vive, ciascuno di noi è coinvolto e chiamato a fare la propria parte.

Questa Chiesa, che è guidata dallo Spirito Santo che da a ciascuno dei carismi: doni particolari per l’edificazione della Comunità, si organizza attraverso dei ministeri attraverso i quali ognuno fa la propria parte in modi diversi come diverse sono le membra del corpo ma per costruire l’unità, il bene, la carità.

Abbiamo, così, questi 5 fratelli che verranno istituiti ministri accoliti per essere – secondo la disponibilità che hanno già dato – a servizio della Chiesa aiutando diaconi e presbiteri nel servizio dell’altare legato all’Eucarestia, ma ancor più perché la loro vita – come cristiani battezzati, religiosi, consacrati – prenda sempre più la forma dell’Eucaristia che è la forma dell’amore, della carità, del servizio … la forma del Figlio di Dio che non è venuto per essere servito ma per servire e donare la propria vita.

Questa celebrazione ci ricorda che tutti siamo Chiesa e che siamo chiamati a partecipare attivamente alla vita della Chiesa, a metterci a disposizione della Chiesa con il nostro tempo, con le nostre energie, secondo quello che lo Spirito ci suggerisce e secondo quello che la Chiesa, attraverso i suoi Pastori, ci chiede.



Accolitato Claudio Durighetto Ministro provinciale Omelia Porziuncola

Articoli correlati

22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di p. Maurizio Verde OFM
18 Gen 2021

Come i Protomartiri francescani, seguiamo le orme dell'Agnello

Festa dei Protomartiri francescani a Terni
16 Gen 2021

Pasqua ed esequie di fr Maurizio Verde

Camera ardente presso il Refettorietto della Basilica
15 Gen 2021

La Sacra Effige della Madonna di Loreto alla Porziuncola

Nell'ambito del Giubileo Itinerante
05 Gen 2021

Chiusura del giubileo straordinario dei Protomartiri Francescani

Nella parrocchia di Sant‘Antonio a Terni
22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di fra Maurizio Verde per tanti anni animatore liturgico della Basilica di Santa Maria degli Angeli e direttore della Corale Porziuncola