VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Prima riunione del nuovo Consiglio direttivo 17 Gen 2017

L’eredità di Quaracchi

Riportiamo, dal sito dell’Ordine dei Frati Minori, la seguente notizia, augurando a p. Giuseppe Buffon – frate minore della nostra Provincia –, e ai suoi collaboratori, un fruttuoso lavoro sostenuto dalla vicinanza e dalla preghiera dei confratelli della Provincia Serafica di Assisi.

Nei giorni 10-11 gennaio si è svolto in Curia Generale il primo incontro del nuovo Consiglio direttivo del Collegium Sancti Bonaventurae – International Center for Franciscan Studies and Research. È questo il nome che si è scelto per il Centro di studi erede della gloriosa tradizione di Quaracchi, poi passato a Grottaferrata e infine a Roma – S. Isidoro: al latino del nome tradizionale del Collegio degli editori di Quaracchi si è unito l’inglese del sotto-titolo, che indica la prospettiva futura.

Dopo un anno di progettazione per la ristrutturazione e il rilancio di questo centro di studi, il Definitorio Generale ha nominato nello scorso novembre il Consiglio direttivo di questo rinnovato Collegium, che è formato da 4 laici studiosi del francescanesimo (Jacques Dalarun, Gerard Pieter Freeman, John McCafferty e Marianne Schlosser) e da 4 frati (fr Giuseppe Buffon, fr Johannes Freyer, fr John Puodziunas e fr Cesare Vaiani).

In questa prima riunione il Board ha eletto il proprio Presidente, che è John McCafferty; ha incontrato il Ministro Generale, che ha indicato ciò che l’Ordine si aspetta dal Collegium; ha formulato la proposta di un frate Direttore per il Collegium, che possa esserne il coordinatore e animatore; e soprattutto ha discusso e formulato indicazioni a proposito della vision e mission e dei futuri progetti di ricerca del Collegium.

La strada che aprirono i frati editori di Quaracchi circa 140 anni fa, e che ha attraversato con molti frutti il Novecento, è destinata a continuare. Buon cammino!



Francescanesimo Giuseppe Buffon San Bonaventura Studi

Articoli correlati

10 Mag 2019

La minorità, stile relazionale della prossimità

Un antidoto al “monoteismo del sé”
02 Apr 2019

Niccolò IV il primo papa francescano (1288-92)

Maestro di teologia e successore di san Bonaventura alla guida dell’Ordine
27 Mar 2019

Un nuovo frammento di storia francescana

Il cardinale Angelo Rapaccioli e i Cappuccini
08 Mar 2019

Per un'ecologia integrale

In difesa della casa comune
24 Feb 2019

Una coraggiosa rivoluzione culturale

San Francesco e l'ecologia al centro della Festa della Vocazione Francescana
12 Nov 2018

I frati minori della Porziuncola e i “depositi di Mendicità”

Evento coi frati della Porziuncola e l’Accademia Properziana del Subasio
22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

In questo anno colmo di ”primi passi”, la Madre e le Sorelle Clarisse di Camerino vi aspettano per rinnovare la gioia di celebrare insieme la festa di Santa Camilla Battista il prossimo 2 giugno! Per prepararci a questo momento di grazia, oltre al consueto triduo che ci accompagnerà dal 30 maggio al...