XV DOMENICA DEL T.O. (verde)
domenica, 15 luglio 2018
Il Vangelo vissuto nel quotidiano 01 Mag 2017

L’esempio dei santi coniugi Luigi e Zelia Martin

Una grande accoglienza seguita da momenti molto toccanti hanno caratterizzato il pellegrinaggio delle reliquie dei santi coniugi Martin, genitori di Santa Teresina di Lisieux, arrivati in diocesi martedì 25 aprile.

Dopo l’accoglienza nella sala della Spogliazione è seguito il trasferimento nella parrocchia di San Marco a Bastia Umbra. Poi in processione fino alle Benedettine e infine il trasferimento nella chiesa di San Michele.

Giovedì mattina 27 aprile le reliquie dei santi coniugi Martin sono arrivate nella Chiesa Nuova di Assisi. Ad accoglierle, insieme al Guardiano p. Francesco De Lazzari e alla comunità dei frati minori di Chiesa Nuova, il vescovo mons. Domenico Sorrentino, il sindaco Stefania Proietti e i bambini della scuola primaria S. Antonio. In mattinata c’è stata la recita del santo Rosario e a seguire la celebrazione eucaristica.

Nel pomeriggio don SilvioLongobardi, fondatore di Progetto Famiglia, ha tenuto un paio di incontri: uno con le Confraternite, con tema “Nessuno può servire due padroni. Il lavoro, la giustizia e la carità in casa Martin”, e uno con i consacrati, con tema “Io ho scelto voi. Educare alla vita consacrata, il ruolo della famiglia Martin”.

Alle catechesi di don Silvio sono seguite delle testimonianze da parte di una coppia di fidanzati. Il pomeriggio si è concluso con la preghiera dei Vespri e con l’adorazione eucaristica animata con i testi dei santi coniugi Martin.

Venerdì 28 aprile, sempre nella Chiesa Nuova dopo la santa messa, l’urna è stata portata in processione al Santuario della Spogliazione (chiesa di Santa Maria Maggiore) dove ad accoglierla c’erano altre classi della scuola primaria S. Antonio.

Ancora tanti momenti di preghiera, distribuiti come da programma tra venerdì e sabato, culminati con la celebrazione eucaristica presieduta sabato 28 alle 18.30 dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino.

Domenica 30 aprile la partenza dell’urna dopo la preghiera delle Lodi.



Coniugi Martin Famiglia Francesco De Lazzari Genitori Peregrinatio Reliquia Santa Teresina

Articoli correlati

22 Giu 2018

Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare per Sacerdoti

Roma, 9 ottobre 2018 - 29 novembre 2018
09 Giu 2018

Chiamati alla Santità

Festa di Sant’Antonio nel santuario dei Protomartiri a Terni
01 Giu 2018

Mi sacrifico per te

Seminario di pedagogia genitoriale
28 Mag 2018

Segno e strumento di comunione, nel segno di San Francesco e di San Massimiliano Kolbe

Cronaca della visita pastorale del Vescovo alla parrocchia amerina servita dai frati
09 Mag 2018

Famiglia e Creato in cammino insieme

Festa della Famiglia con p.Giulio Michelini e fra Alessandro Brustenghi
16 Apr 2018

Ogni famiglia è testimone della bellezza del Vangelo

Percorso di formazione per famiglie Mysterium Familiae 2018
Leggi altre notizie dallo speciale

13 Lug 2018

Pontificia Università Antonianum

L’Ordine Francescano, che ha ricevuto dalla Chiesa il compito di evangelizzare, fin dal suo inizio ha attribuito una importanza rilevante allo studio, creando una propria tradizione che ha dato una fisionomia culturale anche alla sua spiritualità e al suo apostolato. La Pontificia Università Antonianum, promossa dall’Ordine dei Frati Minori, nella sua...