VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
I Rettori dei santuari italiani si incontrano a Pompei 25 Ott 2016

Maria, Madre di Misericordia

Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre, Pompei ospiterà il 51° Convegno Nazionale dei Rettori e Operatori dei Santuari italiani. Cinque giorni di lavori attorno al tema “Maria, Madre di Misericordia”, volti a riscoprire «con la dolcezza del Suo sguardo la gioia della tenerezza di Dio», (Papa Francesco, MV, 24). La Bolla d’indizione dell’Anno Santo sarà, infatti, il filo conduttore delle riflessioni dell’assise dei rettori, che avrà inizio all’indomani della celebrazione di chiusura del Giubileo della Misericordia, presieduta dal Santo Padre.

Circa cento partecipanti si incontreranno, dunque, a Pompei, dove la misericordia è impegno quotidiano, soprattutto nelle opere di carità fondate dal Beato Bartolo Longo. Tra loro i nostri frati p. Massimo Lelli per il Santuario della Porziuncola, ma anche in qualità di Segretario del C.N.S. (Coordinamento Nazionale Santuari) al primo mandato, e p. Pietro Mechelli per il Santuario di San Damiano.

Il Convegno si colloca, infatti, nella cornice di tre grandi eventi ecclesiali: da un lato, l’Anno della Misericordia; dall’altro, il Congresso Eucaristico Nazionale e l’Incontro tra le religioni di Assisi. Eventi, questi, che rappresentano la direzione che il Signore, attraverso il Santo Padre Francesco, indica a tutta la Chiesa.

Il primo appuntamento del Convegno sarà con Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, che introdurrà il tema della cinque giorni di incontri. I giorni successivi, interverranno i docenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, don Antonio Ascione, don Antonio Gaetano Di Palma, padre Edoardo Scognamiglio OFM Conv., Alfonso Langella. Saranno presenti anche il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e monsignor Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.

È dal 1967 che la città ospita convegni e settimane di studi mariani, tra cui il 2° Congresso Europeo su Santuari e Pellegrinaggi tenutosi nel 1998. «Il tempio di Maria, da dove tutto ha origine, anche la città stessa, rappresenta il luogo ideale per ospitare questo incontro». Con queste parole, l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, spiega la scelta del Santuario mariano per accogliere un incontro così importante. «Qui – aggiunge il Presule - si respira in maniera speciale la presenza della Madonna e le opere di carità, emblema del carisma pompeiano, sono il frutto tangibile dell’azione della misericordia divina».

Le conclusioni del Convegno saranno affidate al Rettore del Santuario “Sant’Antonio di Padova” a Messina e Presidente del Collegamento Nazionale Santuari, padre Mario Negro. «L’Anno della Misericordia – ha detto il presidente CNS – ci invita a volgere lo sguardo a Dio per ringraziarlo e lodarlo per i tanti benefici spirituali che stiamo ricevendo come pastori e operatori dei Santuari e per la grande partecipazione di fedeli e pellegrini che affollano i Santuari, porte della Misericordia. È un dono della Grazia di Dio e della sua infinita bontà che uomini e donne di ogni ceto sociale, attraverso i sacramenti della riconciliazione e dell’Eucarestia, spronati dall’esempio e dalle parole di Papa Francesco stanno ritornando a Dio attraverso un serio cammino di conversione e rigenerazione ad una vita nuova ed evangelica».

Alle giornate di studio e ai dialoghi con i relatori, che si svolgeranno nella Sala Marianna De Fusco del Santuario, si alterneranno momenti di preghiera e visite ai monumenti della città.



Convegno Italia Madre Misericordia Santuario Vergine Maria

Articoli correlati

16 Mag 2019

Vento e Avvento dello Spirito, dall’Economia della Croce all’Economia della Voce

Convegno ad Assisi, ripresi e citati gli studi di p. Alviero Niccacci
13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018
12 Apr 2019

Pasqua a San Damiano e nei Santuari francescani dell'Umbria

Programma delle celebrazioni 2019
09 Apr 2019

Una storia di dialogo: dall'incontro di Damietta a Ramon Llull

Francesco d'Assisi e il Sultano d'Egitto in un Convegno a Verona
08 Apr 2019

Cari ragazzi, la Chiesa ha bisogno di voi per affrontare la Nuova Evangelizzazione

Santa messa del presidente della Cei per la traslazione del venerabile Acutis
23 Mag 2019

Il mio amico Odis

«Queste pagine raccontano una storia vera, dura, difficile, ma ho avvertito la necessità di divulgarla perché – paradossalmente – ha arricchito la mia vita di uomo e di sacerdote. La storia di un incontro che mai avrei ritenuto possibile e che mi ha fatto entrare in contatto diretto con la...