ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Terza meditazione novena dell'Immacolata Concezione 02 Dic 2022

Maria, Maestra di preghiera

Padre Carlos in questa terza meditazione (I - II serata) si è soffermato sul valore della preghiera. In questo senso Maria è per tutti noi una maestra di preghiera. Già guardando all’annunciazione dove l’angelo promette che lo Spirito scenderà sulla Vergine, si intravede l’importanza dello Spirito Santo. Egli è colui che ci permette di stare davanti a Dio e ci insegna a pregare. Questo insegnamento lo ha ben recepito san Francesco il quale:

“non lasciava passare inutilmente, per sua trascuratezza, nessuna visita dello Spirito […]. Se, mentre era in viaggio, sentiva il soffio dello Spirito divino, lasciava che i compagni lo precedessero, si fermava, tutto intento a fruire della nuova ispirazione, per non ricevere invano la grazia»

(Legenda maggiore 10, 2 - FF 1177).” 

In definitiva la preghiera è un incontro della sete di Dio con la nostra sete. Dio, ha sete che noi abbiamo sete di lui (cfr. CCC 2560). Questo incontro ha la capacità di trasformare: ci fa uscire da noi stessi per addentrarci nel mistero dell’Altro. Maria in questo è maestra perché, resa docile dall’azione Spirito Santo, si è lasciata trasformare totalmente, corpo e anima, diventando, come dice san Francesco “palazzo, tabernacolo casa e vestimento di Dio”. Impariamo anche noi da Maria a meditare, o, se vogliamo tradurre meglio il termine symballo, “mettere insieme”. La Vergine ci insegna a mettere insieme le diverse realtà della nostra vita che spesso sono divergenti.

Accogliamo il suo invito ad avere uno sguardo profondo su noi stessi, sul modo di vivere la nostra vocazione battesimale, la nostra consacrazione e missione, uno sguardo che riesca ad arrivare alla nostra interiorità, al nostro cuore.  



Immacolata Concezione Madonna Novena Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica