ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Si è concluso il primo appuntamento del Master di Pastorale Vocazionale curato dai frati del Servizio Orientamento Giovani 26 Nov 2024

Master di Pastorale Vocazionale: formare nuovi operatori alla luce dell’esperienza del SOG

Si è svolta dal 18 al 22 novembre la prima sessione del Master di Pastorale Vocazionale guidato dai Frati Minori del SOG (Servizio Orientamento Giovani) della Provincia di Umbria e Sardegna.

25 operatori pastorali tra suore, sacerdoti e religiosi hanno partecipato a questo importante appuntamento che ha lo scopo di fornire competenze di base per l’annuncio e il discernimento vocazionale.

«Il Master di Pastorale Vocazionale – spiega fr. Mirko Mazzocato, responsabile della comunità del SOG – nasce dal desiderio di condividere i frutti di una feconda esperienza decennale, in particolare a favore di chi è impegnato nel servizio dell’annuncio del Vangelo ai giovani».

Il SOG nasce come intuizione (“profetica”, aggiunge fr. Mirko) sulla fine degli anni ‘70 grazie al carisma e al lavoro di fr. Giovanni Marini, fr. Luigi Giacometti, fr. Rino Bartolini e altri confratelli, che su invito di un provinciale ispirato, fr. Giulio Mancini, diedero impulso a un decisivo ripensamento della pastorale vocazionale incontrando i giovani che venivano ad Assisi e creando i primi corsi strutturati e le prime attività di evangelizzazione. E poi attraverso gli anni, si è costituita una fraternità stabile di frati – il SOG appunto – dedicata a tempo pieno a questo particolare servizio.

«Una pastorale in uscita – sottolinea fr. Mirko –: proprio in questa prospettiva, circa 10 anni fa, è nato il Master, ovvero nel desiderio di rendere accessibile in forma sistematica ciò che il Signore ci aveva donato, non tanto in una logica di “insegnamento”, quanto di condivisione. Il Master è infatti pensato per gli operatori che si occupano principalmente della pastorale vocazionale giovanile e dell’accompagnamento vocazionale».

Il Master – strutturato in tre settimane (a novembre, gennaio e maggio) – approfondisce i temi del primo annuncio, dell’annuncio vocazionale e, infine, dell’accompagnamento vocazionale, attraverso tempi opportuni di formazione, condivisione e preghiera nei luoghi santi di Assisi, nello stile semplice della fraternità francescana.

«Uno dei valori più belli e uno dei frutti più fecondi e più apprezzati del Master – confida fr. Mirko – è la comunione ecclesiale che si crea tra i partecipanti: per tanti sacerdoti e suore, che spesso operano in contesti non semplici, è di grande consolazione condividere con altri la fede e il servizio svolto. In questa prospettiva, il Master vuole essere non solo un’occasione formativa e “didattica”, bensì anche un tempo favorevole per permettere ai partecipanti di “tornare al cuore” della loro stessa chiamata, rinnovando l’alleanza nuziale con il Signore».



Assisi Domus Pacis Giovani Master Mirko Mazzocato Pastorale Porziuncola

Articoli correlati

16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Alla Porziuncola, l’ingresso di 7 giovani postulanti
12 Gen 2025

Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario

Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lode
09 Gen 2025

11 gennaio 2025: apertura dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature

800 anni del Cantico di Frate Sole composto nel 1225 da Francesco d’Assisi in lingua volgare
08 Gen 2025

Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci

50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
06 Gen 2025

I secondi Vespri alla Porziuncola chiudono la Solennità dell’Epifania

Fr. Francesco Piloni ha presieduto i vespri nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Sette i giovani che sono stati accolti nel Postulantato