LUNEDÌ della XVI sett. del T.O. S. BRIGIDA, religiosa, patrona d’Europa – FESTA (bianco)
lunedì, 23 luglio 2018

Montesanto - TODI

Image

Montesanto - TODI


Nell'antichità si chiamava Monte Mascarano, con un tempio dedicato al dio Marte e alla dea Bellona. Nel 1235 Buono, Abate di San Fortunato, cedette al beato Ruggero da Todi il terreno per costruirvi un Monastero di Clarisse, dietro richiesta di Gregorio IX. Forse anche Jacopone da Todi fece parte della comunità dei religiosi posti al servizio del Monastero.

Le Clarisse abbandonarono Montesanto nel 1367 e il Monastero fu trasformato dall’Albornoz in Rocca di difesa. Nel 1448 la Comunità di Todi lo affidò agli Osservanti, adattandolo a convento.

Fu in seguito sede di studio, di Infermeria e del Collegio Serafico. Vi insegnarono il venerabile Pierdomenico da Orvieto e il beato Leopoldo da Gaiche; i frati cacciati dalla soppressione religiosa nel 1866, vi ritornarono nel 1895. Durante la medesima soppressione religiosa la chiesa fu spogliata di tutte le sue opere d’arte; così anche la Madonna e Santi dello Spagna (1511), ora alla Pinacoteca comunale. Vi resta un interessante ciclo di affreschi di C. Sermei (sec. XVII). Vi fu una rinomata farmacia ed uno studio di teologia.

Caratteristico il tiglio, che si fa risalire al tempo di san Bernardino da Siena e il grande salone di 600 posti, ricavato dall’antica fortezza.

Attualmente è Fraternità di animazione Missioni al Popolo; Casa di Accoglienza spirituale; Cappellania Clarisse del Monastero S. Francesco e servizio parrocchiale.

Mi sacrifico per te

Seminario di pedagogia genitoriale

Il Volto sulla città

Todi “città della Sindone” per 22 giorni

3 giorni per ritrovare lo Sposo…

Pasqua in Convento 2018

Di che pasta è fatta la vita. La trasformazione del dolore

Seminario pedagogia genitoriale

Prezioso momento di fraternità

Terminata la fase capitolare a Montesanto di Todi

Esci dalla tua terra

Capitolo: luogo di condivisione e di decisione

Come Raggiungerci



Indicazioni stradali

In auto: Sul tratto Perugia-Terni della Superstrada E45 prendere l’uscita Todi-Orvieto seguendo indicazioni per Orvieto. Uscire per Todi centro-Pontecuti, salendo per 2 km troverete il convento sulla sinistra (seguire la segnaletica marrone).

In treno:

  • Provenendo da nord cambiare a Perugia Ponte S. Giovanni, da sud a Terni.
  • Con la linea ferroviaria Centrale Umbra raggiungere la stazione di Todi-Ponterio.

All’uscita della stazione il bus direzione Todi fino al Tempio della Consolazione. Proseguendo per 200 metri si trova il convento di Montesanto.

Orari delle Celebrazioni


Giorni feriali
Messa 18.00
Vespri 19.30
(Il giovedì i Vespri si celebrano, con l'esposizione eucaristica, alle ore 19.15)

Domenica
Messa 10.00
Vespri 19.30

Accoglienza & Contatti


Convento Montesanto
06059 Todi (PG)
Tel. 075.894.88.86
conventomontesantotodi@gmail.com

All'accoglienza residenziale, prevista durante i periodi di Corsi e altre Iniziative tenute nel nostro Convento, si aggiunge la possibilità di trascorrere, sia singolarmente che in gruppo, periodi di ritiro, preghiera e silenzio guidati da un frate della comunità.

In ogni caso, è necessario concordarne i dettagli con il padre Guardiano della Comunità.