SABATO della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
sabato, 25 maggio 2019
Concerto per l’Immacolata al Museo della Porziuncola 09 Dic 2017

Musica che fa vibrare le corde dell’anima

Si è svolto ieri pomeriggio, Solennità dell’Immacolata Concezione, il concerto “Canti a Maria” al Museo della Porziuncola.

L’elevazione spirituale è cominciata al piano terra del Museo con una vera e propria ‘serenata’ al cospetto della preziosa scultura della Madonna del Latte proveniente dal tempietto gotico della Santa Cappella della Porziuncola.

Nel percorso museale, per l’occasione, sono stati esposti antichi volumi provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca Porziuncola: un manoscritto autografo di San Bernardino da Siena della prima metà del XV secolo dedicato alla Vergine e un libro a stampa del Beato Duns Scoto del 1515 che i presenti hanno potuto ammirare da vicino, grazie alla preziosa spiegazione del direttore della Biblioteca, fra Mauro Botti.

Gli intervenuti si sono poi trasferiti nel suggestivo conventino medievale, al primo piano del Museo, e dopo un saluto del padre Custode, Giuseppe Renda, una decina di brani della tradizione popolare mariana hanno allietato la tanta gente arrivata da varie città dell’Umbria. Un trio armonico, affiatato e commovente quello composto dal tenore frate Alessandro, il soprano Elisa Bovi e l’arpista Maria Chiara Fiorucci.

Alla fine un ringraziamento della dott.ssa Donatella Vaccari, storica dell’arte del Museo, che afferma: siamo rimasti stupiti non ci aspettavamo tutte queste persone e guardare i loro volti attenti, meravigliati e commossi ci ha fatto vibrare le corde dell’anima; un grande e inaspettato regalo!



Alessandro Brustenghi Biblioteca Porziuncola Concerto Giuseppe Renda Immacolata Concezione Mauro Botti Museo della Porziuncola Musica San Bernardino da Siena

Articoli correlati

22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

Triduo in preparazione della festa di S. Camilla Battista
06 Mag 2019

Arte Pensiero Musica “Un Dono: donarsi e saper donare”

Omaggio artistico e musicale dedicato alla chiusura della mostra “L’Arte come Via Mistica”
03 Mag 2019

Mirabilia…

Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola
03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola
01 Mag 2019

L’essenziale è invisibile agli occhi. Gli angeli nella tradizione francescana

Venerdì 10 Maggio presentazione alla Biblioteca Porziuncola
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola