II DOMENICA DEL T.O. (verde)
domenica, 20 gennaio 2019
Accoglienza di cinque nuovi postulanti 23 Feb 2018

Come i discepoli del Battista, seguite Gesù!

In una Monteluco ricoperta da un soffice manto bianco di neve, nella giornata di ieri, cinque nuovi giovani sono stati accolti dalla Fraternità del Convento di S.Francesco per l’inizio del tempo del postulandato.

Accolti dal Ministro Provinciale dei Frati Minori, p. Claudio Durighetto e accompagnati dai frati del SOG (Servizio Orientamento Giovani) che li hanno seguiti nel loro cammino di discernimento, Giulio, Luca, Marco, Raffaele e Salvatore, iniziano un tempo importante e prezioso per vagliare il loro desiderio di seguire il Signore Gesù sulle orme del poverello d’Assisi.

Nel breve momento di preghiera il Ministro – ricordando che Gesù vuole entrare in profondità in questa loro scelta coraggiosa – ha detto che “come ai discepoli del Battista che volevano seguirlo, Gesù – rivolto ai giovani –  oggi vi chiede che cercate?”. Perchè questa ricerca sia fruttuosa – ha aggiunto – “in questo cammino sarete accompagnati dal dono dei fratelli, che anche per Francesco furono fondamentali per scoprire la propria vocazione. Perché impariate a seguire il Maestro, Gesù, l’unica fonte della gioia vera che placa la sete dell’uomo”.

I cinque giovani si uniscono ad altri tre postulanti – Emanuele, Francesco e Simone – che già da 11 mesi condividono la vita della fraternità.

Insieme ai frati della Provincia Serafica e in particolare a quelli della comunità formativa di Monteluco, ci vogliamo unire tutti nella preghiera per accompagnare il cammino fecondo che attende i postulanti; che lo Spirito Santo li renda docili strumenti nelle mani del Padre che li ha chiamati sul monte per illuminare e purificare il loro desiderio di seguirLo, stringendoli sempre più a sé.



Claudio Durighetto Discernimento Monteluco Postulato SOG Vocazione

Articoli correlati

17 Gen 2019

Erano davvero le quattro del pomeriggio!

Sei giovani fanno il loro ingresso al Postulato di Monteluco di Spoleto
15 Gen 2019

Destinazione San Pietroburgo

Possibile? Due frati partono dalla Porziuncola per andare in missione nella più bella città russa!
10 Gen 2019

Un saio…anzi tre

Fratelli nella vita, fratelli nella vocazione
07 Gen 2019

Epifania, festa di Luce, di Unità e di Conversione

Riflessioni delle Celebrazioni della Solennità dell'Epifania in Porziuncola
03 Gen 2019

Clarisse del Rwanda: un seme che porta frutto

Carissimi, ogni vostro centesimo si trasforma in oro
01 Gen 2019

Un cuore libero per lasciare spazio alle sorprese di Dio

Capodanno giovani ad Assisi: Omelie e catechesi ai giovani
18 Gen 2019

I martiri del Marocco, modello di donazione a Dio

Si sono conclusi, nella Parrocchia i Sant’Antonio a Terni, i festeggiamenti in onore dei Protomartiri Francescani.  La Solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale della Diocesi di Terni, che nell’omelia ha ricordato l’esempio dei santi frati, come modello di donazione totale a Cristo. Don Salvatore è...



  • 15 Gen 2019

    Destinazione San Pietroburgo

    Possibile? Due frati partono dalla Porziuncola per andare in missione nella più bella città russa!