MERCOLEDÌ della VII sett. del T.O. FERIA (verde)
mercoledì, 23 maggio 2018
Accoglienza di cinque nuovi postulanti 23 Feb 2018

Come i discepoli del Battista, seguite Gesù!

In una Monteluco ricoperta da un soffice manto bianco di neve, nella giornata di ieri, cinque nuovi giovani sono stati accolti dalla Fraternità del Convento di S.Francesco per l’inizio del tempo del postulandato.

Accolti dal Ministro Provinciale dei Frati Minori, p. Claudio Durighetto e accompagnati dai frati del SOG (Servizio Orientamento Giovani) che li hanno seguiti nel loro cammino di discernimento, Giulio, Luca, Marco, Raffaele e Salvatore, iniziano un tempo importante e prezioso per vagliare il loro desiderio di seguire il Signore Gesù sulle orme del poverello d’Assisi.

Nel breve momento di preghiera il Ministro – ricordando che Gesù vuole entrare in profondità in questa loro scelta coraggiosa – ha detto che “come ai discepoli del Battista che volevano seguirlo, Gesù – rivolto ai giovani –  oggi vi chiede che cercate?”. Perchè questa ricerca sia fruttuosa – ha aggiunto – “in questo cammino sarete accompagnati dal dono dei fratelli, che anche per Francesco furono fondamentali per scoprire la propria vocazione. Perché impariate a seguire il Maestro, Gesù, l’unica fonte della gioia vera che placa la sete dell’uomo”.

I cinque giovani si uniscono ad altri tre postulanti – Emanuele, Francesco e Simone – che già da 11 mesi condividono la vita della fraternità.

Insieme ai frati della Provincia Serafica e in particolare a quelli della comunità formativa di Monteluco, ci vogliamo unire tutti nella preghiera per accompagnare il cammino fecondo che attende i postulanti; che lo Spirito Santo li renda docili strumenti nelle mani del Padre che li ha chiamati sul monte per illuminare e purificare il loro desiderio di seguirLo, stringendoli sempre più a sé.



Claudio Durighetto Discernimento Monteluco Postulato Sog Vocazione

Articoli correlati

22 Mag 2018

Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice… ai Frati Minori oggi

Consiglio plenario dell’Ordine 2018
21 Mag 2018

4° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
20 Mag 2018

Dalla forza dello Spirito la fantasia dell’Amore

Celebrazione della Pentecoste nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
13 Mag 2018

La gioia di scoprire Cristo e la Chiesa

La testimonianza di suor Anastasia per la sua professione solenne
06 Mag 2018

Dall’Amore, che è Dio, all’amore per i fratelli

Istituzione di sette accoliti nella Basilica della Porziuncola
21 Mag 2018

4° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Mentre i nostri frati si preparano ad accogliere i partecipanti alla terza settimana della corrente edizione del Master di Pastorale Vocazionale, che si terrà dal 4 all’8 giugno 2018 su “L’accompagnamento e il discernimento vocazionale”, comunichiamo il proseguimento di questa feconda iniziativa di condivisione che giunge, a partire dal...



  • 03 Mag 2018

    Essere figli nel Figlio

    Il cammino della filiazione a partire dal commento a “Le avventure di Pinocchio” del card. Biffi