MARTEDI della XV sett. del T.O. Feria (verde)
martedì, 16 luglio 2019
Iniziative pre-Natalizie alla Porziuncola 11 Dic 2012

Natale con gli Angeli e Benedizione dei Bambinelli

Mentre avanza il tempo di Avvento, tempo di attesa del Figlio di Dio che viene in mezzo a noi, in contemplazione della prima mirabile venuta che usiamo rappresentare nel presepe, e di invocazione per il definitivo e glorioso ritorno di Gesù Cristo Risorto, tre iniziative vengono proposte nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola.

La prima è Natale con gli Angeli, in programma giovedì 20 dicembre alle ore 21. Si terrà in Basilica una celebrazione eucaristica per i bimbi che hanno terminato il loro percorso terreno e che hanno, come Francesco, compiuto il proprio transito verso le amorevoli braccia del Padre. L’iniziativa è chiaramente collegata alla gioiosa Festa degli Angeli e sarà l’occasione, oltre che uno scambio di auguri, per pregare ancora una volta con loro e per loro per sentirli, come la nostra fede in Cristo Risorto ci permette di fare, vicini anche durante questo periodo natalizio.

La seconda è la Benedizione dei Bambinelli che si terrà presso l’Altare del Presepe domenica 16 dicembre, terza domenica di Avvento, alle ore 16.15. Tutti, dai bambini ai genitori e persino i nonni sono invitati a portare in Basilica, per la benedizione, l’immagine o la statuetta di Gesù Bambino che la notte di Natale porranno nel presepe di casa.

Infine invitiamo tutti ad unirsi a noi, in comunione di preghiera, durante il Settenario di Natale le cui meditazioni prenderanno spunto, quest’anno, a partire da 7 figure che rappresentano i personaggi principali dei nostri presepi. Il Settenario si celebrerà in Basilica alle ore 19.00 durante il Vespro, da lunedì 17 a domenica 23 dicembre, secondo il seguente programma:

  • lunedì 17: Maria
  • martedì 18: Giuseppe
  • mercoledì 19: gli Angeli
  • giovedì 20: i Pastori
  • venerdì 21: i Magi
  • sabato 22: Erode
  • domenica 23: Gesù

A chi non avesse la possibilità di essere presente fisicamente in Basilica ricordiamo la possibilità di seguire tutte le celebrazioni, quindi anche il Settenario e il Natale con gli Angeli, attraverso la WebTV della Porziuncola. A questo proposito, per maggiori dettagli, consulta la programmazione della WebTV.



Avvento Bambinelli Benedizione Natale Settenario

Articoli correlati

24 Mag 2019

Francesco e la benedizione a frate Bernardo

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
12 Gen 2019

Concerto Corale dei Laudesi Umbri di Spoleto

13 gennaio alle 15.30 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
31 Dic 2018

Tenore francescano canta la nascita di Gesù

Concerto di frate Alessandro a Gerusalemme
31 Dic 2018

Il Natale dei cristiani perseguitati

Il punto della situazione con “Aiuto alla chiesa che soffre”
28 Dic 2018

Il presepe tra san Francesco e il Sultano

Francesco e la memoria di quel Bambino che è nato a Betlemme
27 Dic 2018

Piccole luci che vincono il buio di questo tempo

Il Natale quotidiano di chi aiuta chi sta ai margini della vita
15 Lug 2019

Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa

Rinnovato nei contenuti e nelle modalità, inizia il 15 luglio ad Assisi, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, il Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Al centro dell’attenzione del corso, in programma fino al 19 luglio, è la...