“La peculiarità, non unica ma significativa di Umbertide è che c’è una comunità francescana che insieme svolge l’attività pastorale nella parrocchia e presso l’ospedale. Si tratta di una comunità viva, pienamente inserita nella società che è tornata a fare quello che faceva nel passato : comunità, servizio presso l’ospedale di Sant’Erasmo (fin dal ‘600).”
Insomma, qui a Santa Maria, in forme nuove si torna a fare quello che si faceva nei secoli passati. Questa in estrema sintesi il discorso tenuto dal Prof. Andrea Maiarelli nel convento di Santa Maria della Pietà, presso il salone intitolato a San Giovanni Paolo II, in cui si è svolto l’incontro “Gli osservanti a Umbertide”. Il relatore è docente presso l’Istituto Teologico di Assisi e con una grossa esperienza in fatto di Archivi alle spalle. Tiene subito a precisare al folto pubblico presente in sala che il termine Osservanza fa riferimento a tutti gli Ordini Mendicanti e non è legato solo ai francescani, si tratta di un movimento che si sviluppa poco dopo la nascita degli ordini mendicanti stessi con l’intento di ritornare all’osservanza dello spirito delle origini e rispettare pienamente l’intenzione del fondatore.
Per quanto concerne i Frati Minori, i Francescani in particolare, una “doppia anima” nell’ordine si crea quasi immediatamente, tra quelli che ritengono che sia necessario scendere a compromessi con la società per interagire meglio con essa, e quelli che invece ritengono che l’insegnamento originario di San Francesco debba essere seguito alla lettera. Nascono quindi Spirituali e Osservanti. Mentre il primo gruppo tende ad esaurirsi, l’altro invece continua, si fortifica; quelli che ora noi definiamo semplicemente Frati Minori sono i discendenti degli osservanti (quelli della Porziuncola, di Santa Maria degli Angeli, per intenderci, mentre i Conventuali sono quelli di San Francesco d’Assisi).
Qui ad Umbertide abbiamo avuto tutti e due : a San Francesco i Conventuali, a Santa Maria della Pietà gli altri. Ma il Maiarelli dice ancora che i Francescani sono arrivati a Umbertide nel tardo 1200 in San Francesco (e quel convento diventa proprio dei “fratres de comunitate”, osservanti), mentre i francescani arrivano a Santa Maria della Pietà nel 1481. Il movimento osservante, ha ripetuto il docente, si consolida alla fine del ‘300 e nella zona vicino alla Fratta c’erano già insediamenti vicino a Città di Castello e Montone. Per la precisione assistiamo a un primo tentativo attorno al 1430 di insediarsi ad Umbertide, ma non va a buon fine; mentre nel 1481 ci riescono. Poi con l’Unità d’Italia (1861) i frati vengono cacciati da qui perché il convento viene “demaniato” e dopo una parentesi in cui si è avuta la presenza dei Salesiani, nel 1964 i francescani, discendenti degli osservanti sono tornati e da allora reggono la parrocchia, svolgendo il servizio di Cappellanìa presso l’ospedale. (redatto da Fabrizio Ciocchetti)
Andrea Maiarelli Assisi Frati Osservanza Umbertide
Articoli correlati
“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”
Prima Professione a San Damiano di sette Frati MinoriTempo del Creato 2024: Programma completo
Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”
I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024Nulla di voi trattenete per voi
Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati MinoriTempo del Creato 2024: Programma completo
Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”
-
28 Ago 2024Un incontro per Padre Bernardino Maria De Vita
Un uomo sapiente innamorato di Gesù Crocifisso che ha sperato in Dio e sperando in Dio, ha sperato Dio, ha desiderato Dio.
-
21 Ago 2024Festa del Cantico a San Damiano 60 ma edizione
La celebrazione della preghiera più “universale” di frate Francesco
-
02 Ago 2024Che la Festa del Perdono abbia inizio!
Hanno preso il via le celebrazioni della Festa del Perdono a Santa Maria degli Angeli
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies