ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un granello di senape che continua a crescere 02 Nov 2017

20 anni di Fondazione Francescana in Russia e in Kazakhstan

In occasione della Giornata missionaria mondiale dell’anno 2017, il Ministro generale dei Frati Minori, fra Michael Perry, ha voluto indirizzare un augurio speciale ai frati che appartengono alla Fondazione di Russia e Kazakhstan, eretta nell’aprile del 1997 dall’allora Ministro generale fra Hermann Shaluck. Tra i frati che operano nella Fondazione c’è anche fra Luca Baino: con piacere, perciò, la Provincia Serafica si unisce all’augurio e alle preghiere del Ministro fra Michael per la vita ed il ministero svolto dai frati della Fondazione.

Il Ministro ha ripercorso brevemente la genesi della Fondazione, mostrando come ben presto si siano formate delle Fraternità internazionali che testimoniano bene l’universalità del carisma francescano al punto da attrarre alcuni giovani ad intraprendere il cammino della sequela di Cristo sull’esempio di San Francesco.

Nel corso degli anni con la Fraternità si sono moltiplicate anche le attività nelle terre di Russia e Kazakhstan, a servizio della Chiesa locale e dell’uomo ed in particolare dei poveri: parrocchie, scuole, ambulatori … oltre ad un notevole impegno in ambito ecumenico e culturale.

Padre Michael vede realizzarsi l’auspicio del suo predecessore, fra Hermann, che nel 1997 scriveva: “Ci auguriamo che questa piccola entità, come il grano di senape, si svilupperà e diventerà un valido ramo della nostra famiglia francescana nelle chiese locali che stanno per rinascere”, dopo settanta anni di ateismo di stato, crudele persecuzione e martirio.

Con questo augurio, che speriamo possa diventare oggetto di preghiera di quanti ci leggono, per una maggior conoscenza invitiamo a leggere il messaggio riportato integralmente sul sito OFM, disponibile in italiano e in russo.



Hermann Shaluck Kazakhstan Luca Baino Michael Perry Ministro generale Missioni estere Russia

Articoli correlati

24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
11 Ott 2023

La grazia di continuare a lasciarci “inviare”

Partenza di Fr. Matteo Marcheselli per la missione a Cuba
10 Ott 2023

Ottobre missionario

Notizie riguardo i nostri frati missionari
05 Ott 2023

Gentilezza, delicatezza, perdono

Secondi Vespri nella Solennità di San Francesco
04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera
25 Set 2023

“Ben venga, mia sorella morte!”

Solennità di San Francesco d'Assisi 2023
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia



  • 07 Giu 2024

    Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

    Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia