Alla presenza dei 6 Ministri generali della Famiglia Francescana, sabato 7 gennaio, si è inaugurato il Centenario Francescano, una serie di eventi che, ripercorrendo le ultime tappe della vita di San Francesco d'Assisi, condurrà all’800° anniversario della Pasqua del Serafico Padre.
La celebrazione, presieduta da Fr. Luciano de Giusti, Ministro provinciale della Provincia San Bonaventura dell’Ordine dei Frati Minori, si è svolta nella chiesa del santuario di Greccio dove, nella notte di Natale del 1223, San Francesco volle celebrare un Natale del tutto particolare.
In questo 2023 infatti si ricordano gli 800 anni della Regola Bollata dell’Ordine (29 novembre 1223) e del Natale di Greccio.
Nella prima parte della celebrazione, dopo aver intronizzato ai piedi dell’altare una copia della Regola bollata, sono stati letti brani della Regola e del Testamento di San Francesco, strettamente connessi tra loro, che formano insieme un’unità profonda, nutriti entrambi dall’unico grande ideale evangelico che ha sempre guidato i passi di San Francesco.
Nella seconda parte della celebrazione si è ricordato invece il Primo Natale di Greccio, quando San Francesco, per la prima volta nella storia, ideò il presepe, come narra Tommaso da Celano, primo biografo del santo di Assisi, nella Prima Legenda.
Tommaso ricorda come, nel “villaggio di Greccio”, Francesco volle far vedere agli occhi contemporanei il disagio che la Famiglia di Nazareth dovette affrontare per far nascere il bambino Gesù.
Nell’ultima parte della celebrazione, i sei Ministri generali, accompagnati da Fr. Luciano de Giusti, hanno portato in processione la statua del Bambinello nella Grotta del santuario.
L’espressione Famiglia francescana viene usata in senso ampio per indicare tutti i gruppi religiosi che si ispirano al carisma di san Francesco. Il carisma francescano, infatti, ha ispirato nel corso dei secoli uomini e donne, sia laici/laiche che religiosi/religiose o sacerdoti, che hanno costituito gruppi diversi nel corso dei secoli. La Conferenza della Famiglia Francescana è costituita da sei membri: il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori (OFM), il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali (OFMConv), il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini (OFMCap), il Ministro generale del Terz’Ordine Regolare (TOR), il/la Ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), il/la Presidente della Conferenza francescana internazionale dei fratelli e delle sorelle del Terzo Ordine Regolare (CFI-TOR).
Fr. Massimo Fusarelli, OFM
Fr. Carlos Alberto Trovarelli, OFMconv
Fr. Roberto Genuin, OFMcapp
Fr. Amando Trujillo Cano, TOR
Tibor Kauser, OFS
Sr. Daisy Kalamparamban Vicepresidente CFI-TOR
Il Centenario è suddiviso in 5 Centenari divisi in 4 anni, nei quali sarà possibile riflettere e contemplare la Regola e il Natale a Greccio (1223-2023), il dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle Creature (1225-2025) e la Pasqua di Francesco d’Assisi (1226-2026).
Centenario Convento Annunziata Eremo delle Carceri Greccio Ministro generale Porziuncola San Damiano
Articoli correlati
A Quartu Sant'Elena si è spento il rev. P. Silvestro Ollano dei Frati Minori
Il 5 dicembre alle 15.00 il rito funebre presso la Parrocchia S. AntonioVolontari alla Porziucola: unisciti a noi!
Come diventa volontario per i prossimi grandi eventi 2024-2025La vergine concepirà e partorirà un figlio
La quinta serata della Novena predicata da fr. Paolo GuerriniNuova Figlia di Sion, che porta nel suo grembo il Signore
La quarta serata della Novena predicata da fr. Michele BerardiLa tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me, e il tuo trono sarà reso stabile per sempre
Terza serata della Novena dell'ImmacolataA Quartu Sant'Elena si è spento il rev. P. Silvestro Ollano dei Frati Minori
Il 5 dicembre alle 15.00 il rito funebre presso la Parrocchia S. Antonio
-
28 Nov 2024Tutti i Santi dell’Ordine Serafico: un omaggio alla santità francescana
Come da tradizione, i primi vespri della Solennità celebrati con tutti i francescani del I Ordine
-
21 Nov 2024La vita piena di una presenza: la Giornata mondiale delle Claustrali
Suor Chiara Cristiana, clarissa del Protomonastero di Santa Chiara ad Assisi, racconta la vita contemplativa nella giornata Pro Orantibus
-
17 Nov 2024La comunità dell’OFS in festa per la professione di vita evangelica di Alessio Olivieri
Il Ministro dell’OFS di Santa Maria degli Angeli Carlo Bennato Lauro presenta l’Ordine Francescano Secolare di Santa Maria degli Angeli
-
11 Nov 2024Medaglia d’oro a fr. Gianmaria Polidoro, premiato da “Maison des Artistes” all’Università La Sapienza di Roma
L’evento annuale che celebra personalità che si sono distinte nell’anno premia il fondatore di “Assisi Pax International” come luminoso esempio di servizio per il bene comune
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies