ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Pellegrinaggio in Terra Santa, per tutti 27 Gen 2018

9 giorni nella Terra di Gesù

Poter visitare e sostare in preghiera nella terra di Gesù è una opportunità meravigliosa. Da anni il nostro p. Renato Russo organizza pellegrinaggi in Terra Santa, accompagnando i pellegrini a una conoscenza più viva dalla Parola di Dio.

Alle radici della nostra Fede: «Giungo in questi luoghi che Tu hai riempito di Te una volta per sempre... Oh, sapere che le pietre su cui cammino a Nazaret sono le stesse che il Suo piede toccava quando era ancora Lei il Tuo luogo, unico al inondo. Incontrarti attraverso una pietra che fu toccata dal piede di Tua Madre! O luogo, luogo di Terra Santa — quale spazio occupi in me! Perciò non posso calpestarti con i miei passi, debbo inginocchiarmi. E così attestare oggi che tu sei stato un luogo d'incontro ... e io ti porterò con me, ti trasformerò dentro di me in un luogo di nuova testimonianza». (K. Wojtyla, Opere letterarie. Poesie e drammi, Libreria Editrice Vaticana 1993, p. 124).

Il programma del pellegrinaggio di quest’anno, che si svolgerà dal 29 giugno al 7 luglio 2018, sarà il seguente:

29 giugno, Venerdì:

  • Ritrovo dei partecipanti Convento Monteripido di Perugia, partenza in pullman per Roma; ore 6,45: ritrovo al Terminal 1; operazioni d’imbarco con volo ALITALIA AZ 806 per Tel Aviv delle ore 9.35 Pranzo a bordo.
  • Arrivo a Lod (aeroporto di Tel-Aviv) ore 13,55 recupero bagagli e trasferimento con pullman turistico proprio a NAZARET; fermata (orari permettendo) a CESAREA MARITTIMA (parte esterna) ® Acquedotto erodiano. Si prosegue per NAZARET ® Sistemazione Casa Nova. Cena.

30 Giugno, Sabato:

  • Nazaret- Tabor. Colazione poi visita alla Basilica dell’Annunciazione, resti villaggio evangelico; visita della Chiesa-Casa di S. Giuseppe; Suk arabo, Sinagoga. Pranzo (Casa Nova).
  • Pomeriggio, partenza con pullman per il monte Tabor, Basilica della Trasfigurazione ® S. Messa; Panorama sulla Pianura di Yizreel, Fossa Giordana; Ritorno a Nazaret, Casa nova. Cena.

1 Luglio, Domenica:

  • Galilea. Colazione e partenza per Cafarnao, resti della città evangelica, Antica Sinagoga; Casa di S. Pietro; Visita a Korazin e poi Tabga: Primato di Pietro; quindi con il battello traversata (ore 12) del Lago di Tiberiade verso il Kibbutz Ein Ghev: Pranzo.
  • Pomeriggio: giro intorno al Lago, Monte delle Beatitudini, rientro con sosta a Cana di Galilea® S. Messa; Arrivo a Nazaret Casa Nova; Cena.

2 Luglio, Lunedì:

  • Verso la Giudea. Colazione e poi partenza con Pullman per la Giudea, attraverso Sebaste, Sichem: Pozzo di Giacobbe (condizioni ambientali permettendo. In alternativa Bet Shean); sosta a Qasr el-Yehud, luogo del Battesimo di Gesù, Pranzo a Gerico ® Temptation.
  • Pomeriggio: partenza per Betania, S. Messa; arrivo a Gerusalemme ® Casa Nova, Cena.

3 Luglio, Martedì:

  • Gerusalemme. S. Messa. Colazione e partenza per Gerusalemme; a piedi: porta di Giaffa, Palazzo di Erode, Quartiere armeno; Quartiere ebraico, Cardo Maximo, “Muro del Pianto”; Sion Cristiano, Cenacolo. Pranzo a Casanova.
  • Pomeriggio, a piedi si raggiunge la Basilica del Santo Sepolcro, Palazzo A. Nevskij (Ingresso); Muristan, poi tempo per Silenzio e preghiera. Cena CASANOVA.

4 Luglio, Mercoledì:

  • Gerusalemme. Colazione poi con il pullman partenza per Monte degli Ulivi, Ascensione, Chiesa del Pater; panorama su Gerusalemme, “Dominus flevit”, Basilica dell’Agonia; Tomba della Vergine, Getsemani; Pranzo.
  • Pomeriggio, Piscina di Bezetà e Chiesa di S. Anna, Flagellazione; via Dolorosa; S. Messa; ® rientro: Cena.

5 Luglio, Giovedì:

  • Deserto: Colazione, poi con il pullman partenza per il Deserto di Giuda; Masada, visita. Ritorno passando per Ein-Gedi (ingresso a Nahal David), Qumran, visita, Pranzo, Bagno nel Mar Morto.
  • Arrivo a Casanova di Bethlem. ® S. Messa Cappella S. Elena ; Sistemazione, Cena.

6 Luglio, Venerdì:

  • Bethlem: Colazione e poi partenza per Campo dei Pastori: campi di Booz, Noemi e Ruth; S. Messa ; ® Basilica e Grotta della Natività; Grotta di S. Giuseppe e di S. Girolamo; Pranzo a Casa Nova di Betlem.
  • Pomeriggio: Ain Karem: Santuario di S. Giovanni Battista; Giro a Gerusalemme nuova (Knesset) ; Rientro Casa Nova di Bethlem; Cena.

7 Luglio, Sabato:

  • Emmaus Qubeibe e Ritorno in Italia. Colazione e poi partenza per Emmaus Qubeibe (S. Messa ore 9,00); poi partenza per Lod, aeroporto di Tel-Aviv; pranzo (da Naurah) Formalità e partenza con Volo Alitalia AZ 807 per Roma delle ore 15.40. Arrivo a Fiumicino ore 18.30; Ritiro Bagagli; Partenza per Perugia con pullman proprio; Fine II parte del pellegrinaggio!!! (III parte: meditazione personale, tornati a casa!)
  • (In alternativa: Emmaus (Abu Gosh) e Ritorno in Italia)

 

Per ulteriori informazioni:
Padre Renato Russo
Convento Monteripido - Perugia
tel. 075/40679 (cell. 334.3398838)
email: padrerenato@gmail.com



Pellegrinaggio Renato Russo Terra Santa

Articoli correlati

07 Giu 2022

Pellegrinaggio Francescano per Famiglie

2 percorsi attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 19-27 agosto
06 Giu 2022

Tanti pellegrini in Terra Santa: nel cuore la preghiera di pace

Diffondere il messaggio di Cristo attraverso lo strumento del pellegrinaggio
10 Mag 2022

San Francesco e il Sultano

Martedì 24 maggio alle ore 20 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
16 Feb 2022

Un frate tra gli “infedeli”

Il beato Gentile da Matelica
19 Gen 2022

Cana, luogo del primo miracolo di Gesù

A circa dieci km da Nazareth, in Terra Santa, si trova Cana, chiamata anche Kafr Kanna
08 Nov 2021

Riprendono i lavori di restauro nella Basilica del Santo Sepolcro

Presentati l’avanzamento degli studi di fattibilità e i tempi previsti di realizzazione
25 Lug 2022

La crepa e la luce. Il cammino del perdono

Incontro con Gemma Calabresi Milite alla Domus Pacis, domenica 31 luglio alle ore 17