Secondi Vespri dell'Epifania e Bacio del Bambinello 07 Gen 2020

“Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”

La solennità dell’Epifania ha visto un gran numero di pellegrini venire nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per le celebrazioni del Natale, la visita al santuario, alla mostra “Un mondo di Presepi” e al tradizionale Bacio del Bambinello.

I Secondi Vespri “in Cappella Papale” – presieduti da p. Rafael Tayyem hanno concluso la giornata; p. Rafael ha offerto un momento di meditazione, mettendo in risalto tre verbi che hanno guidato il cammino dei Magi e, quindi, devono guidare anche il nostro: VEDERE, VENIRE, ADORARE. Il “vedere” ci porta a riconoscere quei segni semplici che il Signore ci pone di fronte e ad operare una scelta chiara per Lui nella nostra vita. Il “venire” ci stimola a metterci in cammino verso la luce che abbiamo riconosciuto in Gesù, senza temere le fatiche nè i pericoli d’un lungo e penoso viaggio. Infine l’”adorare” ci spinge a cadere ai piedi del Bambino e adorarlo non solo con il corpo e la testa chinata, ma soprattutto con il cuore e lo spirito, riconoscendo in Lui, vero Dio e vero Uomo, il Re e Signore della nostra esistenza.

Al termine del Padre Nostro, il Bambinello è stato portato in processione verso la Cappella del Presepe della Basilica e tutti i fedeli hanno potuto offrirgli il loro gesto di adorazione orante. Quindi, dopo aver riposto Gesù Bambino nella mangiatoia e averlo incensato, p.Rafael ha concluso i Vespri con la preghiera e la benedizione di tutta l’assemblea. 

I Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco, quelli della Porziuncola e di tutti gli altri Santuari, si sentono di ringraziare e affidare alla Vergine Maria il cammino e la vita di tutti i pellegrini che in questo tempo di Natale sono passati per Assisi e per i nostri Santuari. Il Signore benedica la vostra vita e il vostro cammino di fede.

 



Adorazione Bacio Epifania Magi Natale Porziuncola

Articoli correlati

14 Giu 2021

Il chicco di grano fruttificato in Sant’Antonio

Celebrazione presieduta da p. Fortunato Iozzelli della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato
14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

Omelia di p. Francesco Piloni nella Celebrazione del IX anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Chiara Corbella
12 Giu 2021

In cammino con le famiglie

Programma delle attività estive proposte dalla fraternità “Giovanni Paolo II - Pastorale con le famiglie”
11 Giu 2021

San Giuseppe, custode del Verbo di Dio

II serata degli incontri “Nella bottega di Giuseppe”
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
09 Giu 2021

800 anni dall’incontro tra san Francesco e sant’Antonio di Padova

Domenica 13 giugno alle 11.30 in Porziuncola solenne celebrazione eucaristica presieduta da p. Fortunato Iozzelli OFM
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli