ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Secondi Vespri dell'Epifania e Bacio del Bambinello 07 Gen 2020

“Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”

La solennità dell’Epifania ha visto un gran numero di pellegrini venire nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per le celebrazioni del Natale, la visita al santuario, alla mostra “Un mondo di Presepi” e al tradizionale Bacio del Bambinello.

I Secondi Vespri “in Cappella Papale” – presieduti da p. Rafael Tayyem hanno concluso la giornata; p. Rafael ha offerto un momento di meditazione, mettendo in risalto tre verbi che hanno guidato il cammino dei Magi e, quindi, devono guidare anche il nostro: VEDERE, VENIRE, ADORARE. Il “vedere” ci porta a riconoscere quei segni semplici che il Signore ci pone di fronte e ad operare una scelta chiara per Lui nella nostra vita. Il “venire” ci stimola a metterci in cammino verso la luce che abbiamo riconosciuto in Gesù, senza temere le fatiche nè i pericoli d’un lungo e penoso viaggio. Infine l’”adorare” ci spinge a cadere ai piedi del Bambino e adorarlo non solo con il corpo e la testa chinata, ma soprattutto con il cuore e lo spirito, riconoscendo in Lui, vero Dio e vero Uomo, il Re e Signore della nostra esistenza.

Al termine del Padre Nostro, il Bambinello è stato portato in processione verso la Cappella del Presepe della Basilica e tutti i fedeli hanno potuto offrirgli il loro gesto di adorazione orante. Quindi, dopo aver riposto Gesù Bambino nella mangiatoia e averlo incensato, p.Rafael ha concluso i Vespri con la preghiera e la benedizione di tutta l’assemblea. 

I Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco, quelli della Porziuncola e di tutti gli altri Santuari, si sentono di ringraziare e affidare alla Vergine Maria il cammino e la vita di tutti i pellegrini che in questo tempo di Natale sono passati per Assisi e per i nostri Santuari. Il Signore benedica la vostra vita e il vostro cammino di fede.

 



Adorazione Bacio Epifania Magi Natale Porziuncola

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.