ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Celebrazione di inizio del Capitolo provinciale elettivo 2014 04 Mag 2014

Accoglienza dei frati capitolari a Montesanto di Todi

Alle ore 18.30 di questo pomeriggio ha avuto luogo, nel chiostro del convento Montesanto di Todi, la celebrazione d’accoglienza dei frati capitolari con la quale siamo entrati nel vivo di queste due settimane di Capitolo provinciale.

I frati, giunti nel pomeriggio a Todi dai diversi conventi sparsi in Umbria, in Sardegna e a Nizza, si sono radunati cantando Ubi caritas in quanto consapevoli di essere radunati, convenuti, per l’amore di Cristo. Al canto hanno fatto eco le parole di accoglienza del Presidente del Capitolo, fr Gilberto Soracchi:

Fratelli, Dio che ci ha chiamati dalle nostre fraternità e ci ha radunato in questo luogo, si manifesti a noi e, sostenuti da San Francesco e Santa Chiara, ci conceda di vivere una più intensa comunione con lui e tra noi.

Attraverso la lettura di un brano tratto dalla Vita prima di Tommaso da Celano (FF 386-387), si è voluto richiamare al cuore e alla mente di tutti la risposta che le prime fraternità francescane diedero all’amore di Cristo, fonte, sostegno e perfezionatore della fede e di ogni vocazione.

La celebrazione è proseguita traducendo in preghiera i conseguenti sentimenti dell’attuale fraternità provinciale di frati minori di Umbria e Sardegna:

  • contrizione per le proprie mancanze di fedeltà al carisma e di generosità nella risposta, da cui una serie di invocazioni di perdono rivolte a Dio Padre;
  • ma anche di lieta speranza, sapendoci amati ed in cammino, cantando le litanie dei Santi francescani espressione di fiducioso affidamento e sicura intercessione.

Il cammino, quindi, si è fatto concreto verso la chiesa conventuale nella quale sono stati celebrati i secondi vespri della III Domenica di Pasqua.

Questo primo giorno si è concluso con la cena e con semplici e piacevoli momenti di fraternità.



Accoglienza Capitolo Celebrazione Chiostro Montesanto Todi

Articoli correlati

02 Set 2024

“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”

Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis
01 Mag 2023

Congregavit nos in unum Christi amor

Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
26 Apr 2023

Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori

Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
21 Apr 2023

Guardare a Cristo con gli occhi di Francesco

Giornata di ritiro e di ascolto per introdurre il Capitolo intermedio
Leggi altre notizie dallo speciale

29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.