Accoglienza per gruppi, planetario, escursioni e tanto altro... 23 Gen 2019

Ad Amelia, la Casa Santissima Annunziata riapre le porte

Il Convento, con la sua casa di accoglienza “Casa Santissima Annunziata” e la chiesa, è situato a breve distanza dal centro di Amelia e a soli 15 Km da Orte, immerso nel verde, con una splendida vista sulla valle tiberina. I Frati Francescani Minori del Convento si occupano di pastorale parrocchiale, di accoglienza e ospitalità dei gruppi che lo richiedano. Il Convento, fondato nel XIV secolo, ospita un presepe permanente di grande valore artistico e un planetario nel quale si organizzano (periodicamente e su prenotazione) proiezioni, conferenze, lezioni didattiche e osservazioni coi telescopi per gruppi di ogni età.

La struttura, dopo la chiusura per i lavori di ristrutturazione, riapre le porte e si presta in particolare ad accogliere gruppi giovanili, campi parrocchiali e familiari, convivenze fraterne, gruppi GiFra, Scout e tutti coloro che amano fare esperienza di vita francescana e comunitaria in autogestione.

La casa, immersa in 4 ettari di parco, è dotata di campo da calcio, ampio parcheggio privato, numerosi spazi per le attività all’aperto, due altari per le celebrazioni nel bosco, due bagni esterni. Gli spazi interni sono dislocati su tre piani e prevedono 50 posti letto in 27 camere doppie o singole con lavandino in camera, due saloni, refettorio, dispensa e cucina industriale. I bagni ai piani sono stati completamente ristrutturati e aumentati di numero per garantire una maggior funzionalità (13 wc e 11 docce indipendenti), mentre i letti sono tutti nuovi e gli infissi sono stati sostituiti per garantire sicurezza e benessere anche nel periodo invernale. Oltre ad interessanti escursioni naturalistiche a piedi, entro 5 km è possibile trovare bancomat, supermercati, farmacia e anche l’ospedale.

Chiunque fosse interessato ad utilizzare la casa può utilizzare la pagina FB “Casa Santissima Annunziata Amelia” oppure l’indirizzo mail casasantissimaannunziata@gmail.com. Per informazioni sul planetario sono utilizzabili il sito www.planetariodiamelia.weebly.com, la pagina FB “Planetario di Amelia” o l’indirizzo mail planetariodiamelia@gmail.com.    



Accoglienza Amelia Planetario Presepe

Articoli correlati

12 Apr 2021

Ite ad Joseph

Solennità e Anno di San Giuseppe a Santa Maria degli Angeli
09 Mar 2021

Pasqua di fr Danilo Reverberi

Esequie anche in diretta web giovedì 11 marzo alle ore 15
26 Dic 2020

Testimoni di un Dio che si è fatto incontrabile

Natale 2020 alla Porziuncola
25 Dic 2020

Gesù bambino squarcia le tenebre del mondo

Messa nella Notte di Natale alla Porziuncola
12 Nov 2020

Laudato si’ mi’ Signore, per sora luna e le stelle

Intervista a fr. Andrea Frigo
06 Lug 2020

Itinerari francescani

Nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli