ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Alla Domus Pacis di Assisi, presentazione del libro di p. Graziano Malgeri 24 Giu 2019

Agostino e la speranza cristiana nel commento ai Salmi ascensionali

A qualche mese dalla pubblicazione, è stato presentato ieri presso la Domus Pacis di Assisi a un pubblico forse non più vasto, ma senza dubbio più significativo, il primo libro interamente scritto da P. Graziano M. Malgeri, ofm, dottore in Teologia e Scienze Patristiche, specializzato nel dicembre 2017.

Il testo approfondisce un autore molto noto nel panorama teologico di sempre, eppure ancora così poco esplorato mentre “fa teologia” quando “predica” al popolo, assolvendo, così, al suo ministero di presbitero, prima, di vescovo, poi, cui tutto il resto, a partire dal 391, Agostino ha subordinato.

La presentazione da parte dell’autore – dopo i saluti del Ministro provinciale dei Frati Minori, p. Claudio Durighetto – è stata preceduta da una relazione della Prof.ssa Clara Burini De Lorenzi, Professore Associato di Letteratura Cristiana Antica dell’Università di Perugia, nota a molti per la competenza e la passione con cui ha insegnato e insegna Patrologia, istruendo generazioni di studenti. Tra questi, anche l’autore che da Lei ha attinto passione e desiderio di approfondire gli studi che oggi vedono questo traguardo, modesto ma importante.

Gli interventi sono stati allietati dalla musica di Frate Alessandro, famoso per il dono della sua voce e arte musicale, e fra Davide che all’autore sono legati da affetto sincero, dall’appartenenza allo stesso gruppo di Postulato, dall’amore per la musica, cantata e, talvolta, composta, insieme.

L’incontro è stato moderato da p. Guglielmo Spirito, ofmconv, Professore di Teologia Spirituale all’ITA, insegnante e amico di p. Graziano che, grazie a lui, ha mosso i primi passi nel mondo dell’editoria con ben due contributi scientifici confluiti in due suoi scritti, uno dei quali strettamente legato alla tradizione patristica, in particolare quella “del deserto” e alla tradizione francescana.   



Claudio Durighetto Graziano Malgeri Guglielmo Spirito Libro Presentazione Sant’Agostino

Articoli correlati

10 Ago 2023

La preghiera di domanda secondo sant'Agostino

Che cosa chiedere a Dio?
27 Mag 2023

Master di Pastorale Vocazionale 2023-24

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
11 Mag 2023

L'orante secondo sant'Agostino

Una Porziuncola desiderante!
08 Mag 2023

Andiamo dunque per il mondo

Francesco d’Assisi in Oriente
28 Apr 2023

La vita breve

Cammino spirituale di don Domenico Cassandro
26 Apr 2023

Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori

Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera
22 Set 2023

Il creato, un bellissimo mosaico di...

XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre