“Nel progetto di Dio, la comunicazione umana è una modalità essenziale per vivere la comunione”: comincia così il Messaggio di Papa Francesco per la 52^ Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che si celebra, in Italia, domenica 13 maggio 2018 nella solennità dell’Ascensione del Signore.
Con spirito di evangelizzazione e con il desiderio di farsi sempre più promotrice di comunione, la Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria da tempo riserva una particolare attenzione all’ambito delle Comunicazioni sociali. I mezzi e la preparazione in alcuni casi sono modesti, ma rappresentano i “cinque pani e pochi pesciolini” offerti al Signore con libertà, nella certezza – come afferma il Papa nel Messaggio sopra citato – che “informare è formare, è avere a che fare con la vita delle persone”.
Da diversi anni una WebTV permette a sempre più amici e fedeli di seguire le celebrazioni della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli. Da un anno circa, le celebrazioni più importanti vengono trasmesse in diretta anche su Facebook. Vengono raggiunti, così, molti più contatti che non sono “freddi” numeri ma una chiesa, un’assemblea sempre più numerosa e allargata che si ritrova per pregare, in comunione da ogni angolo del pianeta, … le Lodi, i Vespri o il rosario del sabato sera, per esempio. L’app Frati Assisi, tutta francescana, giunta in due anni a ventimila download risulta quotidianamente utilizzata per conoscere Francesco e Chiara d’Assisi, pregare con i loro testi o recuperare informazioni sui santuari francescani o su corsi e altre iniziative proposte dai Frati Minori dell’Umbria. La presenza sui social network, discreta ma piuttosto partecipata da coloro che “ci seguono”, e di alcuni siti web sono la via attraverso cui, parlando di un santuario o dell’attualizzazione di un santo francescano, si cerca di diffondere quella “Bella notizia” annunciata da Gesù Cristo circa 2000 anni fa. Delle volte è sufficiente risvegliare la nostalgia per quella “Buona notizia” di cui il cuore dell’uomo è, consapevole o no, sempre in cerca.
Mossi da queste intenzioni, si è voluto rinnovare il sito della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi www.assisiofm.it. Un cambiamento dettato dalla necessità di adeguare questo servizio ad una utenza sempre più mobile, senza per questo dimenticare coloro che accedono da una scrivania. Il nuovo sito raggruppa le notizie in sei aree tematiche: Provincia Serafica, Famiglia Francescana, Francescanesimo, Chiesa e Mondo, Spiritualità, Eventi e Cultura. Una raccolta di Speciali permetterà di seguire con facilità gli aggiornamenti su argomenti di maggiore interesse. La sezione dei Santi francescani darà la possibilità di accedere immediatamente ad una biografia, alle orazioni proprie del Messale Serafico e a tutte le pubblicazioni che il sito riporta su un determinato santo. Un servizio di Agenda, distinguendo gli eventi per data, tipologia e destinatari, aiuterà coloro che hanno sete di ascolto, di preghiera o di formazione, ad individuare l’iniziativa che più si addice alla propria necessità. La sezione Dove Siamo racconta le presenze dei Frati della Provincia in Umbria, Sardegna, Roma e Nizza.
Papa Francesco invita tutti a rigettare ogni falsa notizia, le “fake news” che a volte affollano i canali di comunicazione, spesso lo fanno insinuandosi, e comunque sempre proponendosi come plausibili. Il più radicale antidoto alla falsità è la Verità che ogni cristiano sa essere lo stesso Gesù Cristo. Frutto della Verità, che non può che rivelarsi nella carità, è la Pace … tanto desiderata dal cuore dell’uomo, donata dal Risorto e portata nel saluto da San Francesco d’Assisi: “il Signore ti dia Pace!”. Attraverso questo servizio, per quanto è possibile, i Frati Minori dell’Umbria desiderano “esprimere e condividere il vero, il buono, il bello” che hanno trovato in Gesù Cristo nella privilegiata via di Francesco d’Assisi.
Comunicazioni sociali Comunione Fake News Papa Francesco Provincia Serafica Social Network Web
Articoli correlati
Essere pace, edificare la pace
Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San FrancescoLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni partecipa ai festeggiamenti per l'importante anniversarioDonagli di esultare nella liturgia del Cielo
All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardoA Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari
Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.Carlo Acutis presto santo!
Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato CarloIn cammino verso il Ben-Essere
A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-EssereLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.
Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.
La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.
Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
-
03 Set 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies