ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Assemblea provinciale dei Frati Minori dell’Umbria 01 Mag 2019

Ascoltare per ripartire nutriti nella mente e nel cuore, nella fede e nella speranza

La fraternità dei Frati Minori dell’Umbria si è riunita ieri presso la Domus Pacis di Assisi per la consueta Assemblea Provinciale. Per gli oltre cento frati provenienti da tutte le realtà provinciali, si è trattata di una pausa dalle attività per ritrovarsi, come ha ricordato il Ministro provinciale, p. Claudio Durighetto “per un momento di formazione permanente vissuto in uno stile fraterno e conviviale”. Lo scopo di questi momenti – ha continuato – è quello di “ascoltare per ripartire nutriti nella mente e nel cuore, nella fede e nella speranza”.

Il Tema che accompagna le riflessioni di questi anni è quello della Paternità, in particolare, quest’anno, nell’aspetto della sua mediazione, ovvero il rapporto tra Autorità e Paternità. È stato il Vescovo di Mantova, S.E. Mons. Marco Busca a proporre una ricchissima riflessione sul tema, muovendosi sul doppio binario, teologico e francescano.

Primo aspetto trattato è stato quello dell’obbedienza di Gesù al Padre all’interno delle relazioni Trinitarie. Il Figlio è il “mandato” dal Padre e questo stabilisce una relazione di intimità e comunione in cui la volontà del Padre diventa per Gesù “cibo”, ovvero qualcosa che nutre la vita.

Mons. Busca ha poi sviluppato le due dimensioni della mediazione Cristologica, l’esemplarità di Cristo, obbediente per eccellenza e l’altra, di Gesù come Colui a cui si deve. Proprio a questo livello si innestano le mediazioni umane e l’obbedienza che è – ha affermato – “la docilità allo Spirito che agisce attraverso i fatti e le persone”.

Nella seconda parte della sua riflessione, Mons. Busca ha riletto il tema alla luce degli Scritti e dell’esperienza di Francesco d’Assisi per il quale “la fraternità – ha detto – è il luogo dell’obbedienza”. Per Francesco fede e obbedienza sono strettamente connesse al punto che “un atto di fede è un atto di comunione fraterna”.

La giornata ha poi visto i frati lavorare in gruppi per riflettere e condividere sugli spunti offerti. Il pomeriggio è stato il momento della restituzione e della Riflessione conclusiva del relatore.

Una giornata ricca e intensa al termine della quale i frati hanno mostrato la loro gratitudine a Mons. Busca per la ricchezza e profondità della Riflessione. 



Assemblea Autorevolezza Autorità Domus Pacis Obbedienza San Francesco

Articoli correlati

04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
01 Ott 2024

Greccio: chi ha visto qualcosa ha visto tutto

Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede il Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
28 Set 2024

Assisi accoglie la Regione Sicilia

Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024: gli appuntamenti principali delle celebrazioni del 3 e 4 ottobre
23 Set 2024

Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia

Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.