DOMENICA III DI PASQUA (bianco)
domenica, 18 aprile 2021
Celebrazione della Passione del Signore nel Venerdì Santo 03 Apr 2021

Attraverso la ferita del costato si è manifestato il cuore di Dio

L’azione liturgica della Passione del Signore è stata presieduta dal Custode della Porziuncola, p. Massimo Travascio. Nella sua omelia, egli ha sottolineato come il punto di congiunzione tra l’umanità sempre più smarrita e Dio Padre creatore sia la croce. È necessario contemplarla per riscoprire che l’amore di Cristo trasforma in gioia il dolore immenso dell’umanità. 

La passione secondo Giovanni ci presenta la morte di Gesù in croce come l’intronizzazione del re. In questa prospettiva gloriosa, la croce viene adorata come il «trono della grazia», quel trono, al quale il brano della lettera agli Ebrei ci esorta ad avvicinarci: «Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno» (Eb 4,16). 

Il IV Canto del Servo del Signore con cui si è aperta la Liturgia della Parola mette in risalto 4 elementi caratterizzanti l’evento della passione e morte del Signore. Il primo è la giustizia. Gesù è un giusto che per la sua giustizia viene condannato e tolto di mezzo. La seconda è la mitezza: il Servo del Signore, come Cristo davanti ai suoi accusatori, non risponde con gli stessi mezzi violenti, ma affidandosi a Dio e rimanendo giusto. Un altro elemento importante è la libertà con cui affronta gli avvenimenti. Egli non agisce con rassegnazione e passivamente, ma come protagonista. Infine, il dono di sé per la vita degli altri rende il sacrificio di Gesù quella fonte cui tutti possono attingere per rinascere.“Attraverso l’apertura del costato – ha concluso il Custode – ci è stato aperto il passaggio fino al Cuore di Dio, ci appaiono quelle viscere di misericordia con cui è venuto a visitarci il nostro Dio”.



Custode della Porziuncola Massimo Travascio Passione del Signore Porziuncola Settimana Santa Venerdì Santo

Articoli correlati

12 Apr 2021

Ite ad Joseph

Solennità e Anno di San Giuseppe a Santa Maria degli Angeli
05 Apr 2021

La vittoria del guerriero innamorato

La Pasqua nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
04 Apr 2021

Il profumo di una vita nuova

Veglia Pasquale in Porziuncola
02 Apr 2021

La scuola del pane

Celebrazione Eucaristica nella Cena del Signore
02 Apr 2021

Contemplare la Croce del Signore è contemplare il Mistero della nostra redenzione

Riflessione di fr Fabio Nardelli al Venerdì Santo
01 Apr 2021

Dante nostro

Il sommo poeta e i francescani
18 Apr 2021

Aggiornamento condizioni di salute di p. Emidio Alessandrini

Comunicato di domenica 18 Aprile 2021