Si è svolta ieri pomeriggio la solenne traslazione delle spoglie del Venerabile Servo di Dio Vittorio Trancanelli dalla chiesa di Cenerente alla Cappella dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia. Dopo quasi vent’anni – ha ricordato il Card. Bassetti nella sua omelia (leggi omelia) – Vittorio torna nel suo Ospedale, nel suo posto di lavoro, tra i suoi colleghi e tra i suoi ammalati.
Il pomeriggio ha visto un primo momento nel trasferimento delle spoglie dalla Chiesa di Cenerente a quella di S. Sisto, da dove, dopo un breve momento di preghiera la processione – accompagnata dai famigliari, da numerosi sacerdoti, frati e fedeli – si è avviata verso l’Ospedale. Il cammino è stato vissuto nella preghiera, accompagnata dai canti e dalla lettura di alcuni passaggi di lettere e testimonianze su Vittorio.
La Celebrazione Eucaristica è stata preceduta dalla lettura dell’atto notarile di concessione delle spoglie mortali del Venerabile da parte degli eredi (moglie e figlio) all’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve – la quale si impegnerà in perpetuum alla cura, conservazione e venerazione delle stesse – e dalla tumulazione nel sarcofago appositamente predisposto nella Cappella dell’Ospedale.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S. Em.za Card. Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e concelebrata da Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello, da Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare di Perugia, da Mons. Marcello Bartolucci, Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi, da Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo Emerito di Perugia, da p. Francesco Piloni, Vicario Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria – in rappresentanza del Ministro Provinciale MRP Claudio Durighetto impegnato in Sardegna nel Capitolo Custodiale – e da p. Bruno Ottavi, Guardiano della Fraternità dell’Ospedale di Perugia.
La Cappellania dell’Ospedale di Perugia rappresenta, sin dal 1900, uno degli ambiti in cui i Frati Minori di Assisi – come ha ricordato il Card. Bassetti all’inizio della Celebrazione Eucaristica – svolgono il loro prezioso servizio verso i più poveri e verso chi si trova a vivere il tempo difficile della malattia.
Commentando il Vangelo della XIII domenica T.O. (Mt 10,37-42), il Card. Bassetti ha ripreso l’immagine dell’acqua che offerta ad uno solo dei “piccoli”, non farà perdere la propria ricompensa. L’acqua – ha ricordato – è la sorgente della vita e la provocazione rivolta è stata proprio questa: quante volte abbiamo generato vita, quante volte, questa vita l’abbiamo accolta a casa nostra come hanno fatto Vittorio e la moglie? I “piccoli” del Vangelo sono quelli che Vittorio e la moglie Lia hanno accolto nella loro famiglia, sono gli ammalati curati ben oltre il limite delle cure mediche ma in quanto persone.
L’augurio – ha concluso Bassetti fissando lo sguardo sul mosaico che ritrae Vittorio Trancanelli e fatto realizzare per l’occasione – è quello, rivolto specialmente ai giovani, di guardare in alto e guardare lontano, come Vittorio, definito dal suo padre spirituale: “un cristiano e basta”.
Il corpo del Venerabile Servo di Dio è posto all’ingresso della Cappella dell’Ospedale, in uno spazio accogliente che permette di raccogliersi in preghiera, uniti, ne siamo certi, con lo stesso Vittorio che prega e intercede per i “suoi” ammalati e i suoi colleghi medici.
Gualtiero Bassetti Ospedale Perugia Traslazione Vittorio Trancanelli
Articoli correlati
I frati dell’Ospedale S. Maria della Misericordia (Silvestrini): un faro di speranza e fede
Intervista a Padre Luigi Napolitano, superiore della comunità che ogni giorno si prende cura degli ammalatiDon Ivan Maffeis nuovo arcivescovo metropolita di Perugia - Città della Pieve
Succede al card. Gualtiero Bassetti“Realizzerò la mia buona promessa”
XXXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei al convento di San Francesco del MonteOrdinazioni diaconali 2021
4 frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della ChiesaPromuovere la pace, narrando la verità
Omelia del card. Bassetti in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni socialiAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
-
18 Apr 2025Appello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa
Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra Santa
-
16 Apr 2025Messa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies