ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Secondi Vespri e conclusione della Solennità di San Francesco 05 Ott 2019

Beati quelli ke 'l sosterranno in pace

Si è conclusa ieri sera, con la celebrazione dei Secondi Vespri presieduti in Porziuncola dal Ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna, p. Claudio Durighetto, la Solennità di san Francesco.

Due giorni ricchi di celebrazioni, momenti intensi nel ricordo del Serafico Padre san Francesco e dei suoi ultimi istanti in questa terra. Celebrare il Transito infatti significa ricordare che il nostro destino non è la morte ma la vita eterna.

Questo ci ricorda Francesco d’Assisi e anche per questo p. Claudio, nella sua riflessione (clicca in fondo alla pagina per scaricare la riflessione), ha rivolto il suo grazie al Poverello d’Assisi, in particolare “per come ha saputo rispondere alla grazia di Dio spogliandosi di tutto fino a diventare trasparenza di Cristo, perfetto imitatore del Signore Gesù”.

Prendendo spunto dalla lettera di s.Paolo agli Efesini, p. Claudio si è soffermato su Francesco “araldo della pace”, testimone e annunciatore di Gesù Cristo, Colui che è la nostra pace.

“Francesco – ha continuato – si è nutrito a lungo di questa pace e si è lasciato formare all’austera scuola della pace”. La pace, lungi dall’essere ridotta solo ad un’assenza di conflitto, è per Francesco un dono del Signore che può essere custodito solo da cuori che abbiano imparato a spegnere in se stessi la naturale inclinazione a difendersi e a reagire.

“Francesco – ha ricordato il Ministro – ha imparato a conservare la pace di fronte a tutto ciò che di solito inasprisce e a cercare in se stessi – come accade nella strofa del Cantico delle Creature relativa al perdono – le forze interiori che portano ad essa”.

La pace è l’eredità di Francesco per tutti i frati e per tutti quelli che si ispirano alla sua vita, una pace da cercare e custodire prima di tutto nel proprio cuore e, solo dopo, da annunciare e donare al mondo.

Le celebrazioni di quest’anno hanno avuto come protagonista la Regione Toscana a cui spetta l’onore di donare l’olio per le lampade che illuminano la tomba di san Francesco e la Cappella del Transito. La celebrazione di apertura del Transito è stato anche il momento della consegna del Riconoscimento “Rosa d’argento” alla sig.ra Zaira Conti. Il Riconoscimento vuole premiare le donne del nostro tempo che, guidate dall’esempio di Cristo, con spirito francescano si impegnano nel mondo a servizio dei più deboli.

Il pomeriggio del 3, con i Primi Vespri del Transito, ci ha fatti entrare nel vivo delle celebrazioni. Un momento forte allietato dai magnifici canti proposti dalla Corale della Porziuncola guidata quest’anno da p. Matteo Ferraldeschi.

La serata ha raccolto i tanti pellegrini e fedeli sotto la statua della Vergine Maria, nella piazza antistante la Basilica, proprio da qui infatti è partita la processione aux flambeaux che ha dato inizio alla Veglia di preghiera presieduta da p. Roberto Genuin, Ministro Generale dei Frati minori cappuccini.

Grati al Signore per tutto quanti ci ha permesso di vivere in questi giorni, affidiamo alla Sua misericordia le intenzioni di tutti i pellegrini che sono passati per questi luoghi e di tutti quanti ci hanno seguiti da casa attraverso le varie dirette proposte sui nostri Canali Social “Frati Assisi”.



Assisi Cappella del Transito Claudio Durighetto Corale Porziuncola Frate Jacopa Matteo Ferraldeschi Porziuncola Roberto Genuin Rosa d’Argento San Francesco Secondi Vespri Transito di San Francesco

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.